...

LUX & TORRESINO
programma infrasettimanale
ottobre-dicembre '99

..Ci sono titoli che anche una piccola sala d'essai come il TORRESINO non può non mettere almeno una volta in cartellone. Tra festività e cicli estivi non ci siamo lasciati sfuggire il meglio della stagione: The Truman Show, La polveriera, Train de vie, My Name is Joe… Mancava, a suggello, il folgorante La sottile linea rossa. A lui l'onore di aprire la nuova serie del giovedì, in abbinamento con La figlia di un soldato non piange mai che (lo sapevate?) ripercorre la biografia di James Jones, l'autore del romanzo da cui Terry Malick ha ricavato il suo capolavoro. Espletato il tributo riprende il cinema invisibile che apre alla grande rinverdendo l'emozione-Kubrick con la tensione del noir Rapina a mano armata (1956) e proponendo in prima visione la delicata femminilità iraniana di La mela e la spensierata avventura dei ragazzini di Ziad Doueiri, in "vacanza" forzata nella tragedia della guerra (West Beyrouth). Ancora: il rock appassionato di Still Crazy (neppure una domenica in prima visione!) e lo struggente ritratto di donna disegnato, in Kiss, da Richard LaGravenese (già affermato sceneggiatore di I ponti di Madison County e L'uomo che sussurrava ai cavalli). Non poteva mancare in rassegna l'impeccabile Il caso Winslow di David Mamet che tutti stanno un po' riscoprendo dopo una peregrina uscita a ridosso dell'estate, così come non si poteva rinunciare ad un altro abbinamento "d'autore": il mitico L'Atalante riproposto a ridosso di Vigo, il nuovo film di Julien Temple dedicato alla sofferta e ispirata esistenza di Jean Vigo, il regista di Zero in condotta. Si chiude con l'angosciosa "normalità" di Arlington Road, un intrigante action movie americano che entra di diritto in questo ciclo, non fosse altro che per lo straordinaria sequenza d'apertura: da non perdere!
In più, tra ottobre e novembre, abbiamo creduto opportuno dare spazio (al
martedì) alle "buone cose" che nell'anno il cinema italiano ha offerto al suo pubblico. Dopo il commosso Del perduto amore (un vero gioiello nostrano), saranno ospiti al TORRESINO cinque registi italiani, per presentare di persona i loro lavori. Abbiamo ben tre prime visioni (Giro di lune tra terre e mare, La grande quercia e Un amore), il premiatissimo Fuori dal mondo e Ormai è fatta, opera seconda del padovano Enzo Monteleone. A chiudere (senza autore purtroppo) il trascurato Leone d'oro di Venezia '98, Così ridevano di Giannni Amelio.
La maggior parte di questi ultimi titoli si inseriscono nell'iniziativa di
CANTIERE ITALIA, promossa dal Ministero per i Beni Culturali e dalll'A.I.C.A. (Associazione per Iniziative Cinematografiche e Audiovisive). Una manifestazione a sostegno del cinema europeo di qualità, in particolare di quei film italiani "di interesse culturale nazionale". Su un pacchetto di circa 100 titoli ne abbiamo individuati 9 (5 italiani, 2 inglesi, 2 coproduzioni francesi) che speriamo incontreranno il vostro gradimento. Parliamo in termini di ricerca culturale, impegno organizzativo, deficit gestionale.

e.l. presentazione programma TORRESINO ottobre-dicembre 1999

 

..Mai una rassegna V.O.S. è stata così poco affidabile. Tra titoli che vi offriamo da qui a dicembre al LUX alcuni sono precari per quanto riguarda la disponibilità dei sottotitoli, altri (i film di Almodovar e Lucas) sono reperibili decisamente solo in originale. Ma tant'è. Già avevamo optato per un'apertura "classica" con l'edizione originale restaurata di Casablanca (serata gratuita del 29 settembre) e come si poteva non chiudere con l'omaggio al nuovo mito, Star Wars - The Phantom Menace? Abbiamo poi cercato, come sempre, di offrire una pluralità di lingue, mescolando francese (il recupero di Un cuore in inverno), spagnolo (Los amantes del Circulo Polar e Todo sobre mi madre) e scegliendo, in inglese e americano, solo titoli d'essai che vanno dalla divertita commedia sentimentale di With or Without You (davvero tutta un'altra cosa sentirla in originale!) all'estemporaneo esordio di Antonio Banderas alla regia (Crazy in Alabama), da quel piccolo gioiello che è Getting to Know You al capolavoro della stagione: Eyes Wide Shut è da rivedere assolutamente con le vere voci di Kidman e Cruise. Infine non c'è merito forse a riproporre il Buena Vista Social Club (edito solamente in Versione Originale Sottotitolata), ma il suo fascino di perfetto reportage che coniuga con naturalezza la spontaneità della musica cubana e la compostezza delle miglior cinema di Wenders lo inserisce di diritto in questa rassegna. Buona visione!

e.l. presentazione programma LUX ottobre-dicembre 1999

 

TORRESINO
martedì ore 21

LUX
mercoledì ore 21

TORRESINO
giovedì ore 21


CANTIERE ITALIA
incontri con gli autori


V.O.S.

Versioni Originali Sottotitolate


cinema invisibile

     
   

James Jones e il cinema

martedì 5/10
Del perduto amore
di Michele Placido - Italia 1998
mercoledì 6/10
Un coeur en hiver
di Claude Sautet - Francia 1992
giovedì 7/10
La sottile linea rossa
di Terrence Malick - USA 1998
martedì 12/10 .........PRIMA VISIONE
Giro di lune tra terre e mare
di Giuseppe M. Gaudino - Italia 1997

con il regista in sala !

mercoledì 13/10
With or Without You
di Michael Winterbottom - G.B. 1999
giovedì 14/10
La figlia di un soldato non
piange mai
di James Ivory - Gran Bretagna 1998
martedì 19/10
Ormai è fatta
di Enzo Monteleone - Italia 1999

con il regista in sala !

mercoledì 20/10
Buena Vista Social Club
di Wim Wenders - Ger/Fra/Cuba 1998
giovedì 21/10
Rapina a mano armata
di Stanley Kubrick - USA 1956
martedì 26/10
Fuori dal mondo
di Giuseppe Piccioni - Italia 1999

con il regista in sala !

mercoledì 27/10
Crazy in Alabama
di Antonio Banderas - USA 1999
giovedì 28/10 ....PRIMA VISIONE
La mela ......V.O.S.
di Samira Makhmalbaf - Fra/Iran 1998
martedì 2/11 ..........PRIMA VISIONE
La grande quercia
di Paolo Bianchini - Italia 1997

con il regista in sala !

mercoledì 3/11
Eyes Wide Shut
di Stanley Kubrick - Gran Bretagna 1999
giovedì 4/11
Still Crazy
di Brian Gibson - Gran Bretagna 1998
martedì 9/11 .........PRIMA VISIONE
Un amore
di Gianluca Maria Tavarelli - Italia 1999

con il regista in sala !

mercoledì 10/11
Los amantes
del Circulo Polar
di Julio Medem - Spagna 1998
giovedì 11/11 ....PRIMA VISIONE
West Beyrouth
di Ziad Doueiri - Francia 1998
martedì 16/11
Così ridevano
di Gianni Amelio - Italia 1998
mercoledì 17/11
Getting to Know You
di Lisanne Skyler - USA 1999
giovedì 18/11
Kiss
di Richard LaGravenese - USA 1998
  mercoledì 24/11......senza sottotitoli
Todo sobre mi madre
di Pedro Almodovar - Spagna 1999
................proiezione annullata
giovedì 25/11
Il caso Winslow
di David Mamet - USA 1999
  mercoledì 1/12 .......senza sottotitoli
Star Wars - Episode 1
The Phantom Manace
di George Lucas - USA 1999
giovedì 2/12
L’Atalante ......V.O.S.
di Jean Vigo - Francia 1934
    giovedì 9/12
Vigo
di Julien Temple - Gran Bretagna 1998
   

omaggio a Jean Vigo

    giovedì 16/12
Arlington Road
di Mark Pellington - USA 1999

elenco depliant