l

u

n

e

d

ì

Interessa a qualcuno il cinema in versione originale sottotitolata? Il pensare che all'estero questa è una pratica cinematografica consolidata (il doppiaggio è un "vizio" tutto italiano) ci conforta nel portare avanti il progetto VOS, difficile da gestire (è sempre più ridotta l'offerta VOS e la predominanza anglofona è schiacciante), sconfortante spesso nella risposta del pubblico (ma dove sono i giovani universitari e gli studenti delle pluridecorate scuole di lingue cittadine?). Come se non bastasse poi alcuni appuntamenti si riducono talvolta, per inadempienza distributiva, a proiezioni in lingua straniera pura e semplice, senza l'ausilio dei sospirati sottotitoli. Ciò limita l'apprezzamento ai linguisti esperti piuttosto che a quei cinefili che desiderano gustare la qualità originale (in sonorità e verve interpretativa) delle pellicole proposte: non dipende dalla nostra volontà. Di questo e di improvvise variazioni di programma (controllate sempre sui quotidiani, sulle pagine internet, in segreteria telefonica), vi chiediamo scusa in anticipo. Per il resto, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a racimolare 9 prodotti di tutto rispetto, a partire da quel Jesus' Son (in prima visione!) che dopo aver avuto qualche chance di conquistare il Leone d'oro l'anno scorso a Venezia non ha mai trovato lo spazio che meritava nel circuito distributivo italiano. Sempre dalla Mostra del Cinema 1999 e sempre con assurdo ritardo ecco il paradossale Holy Smoke di Jane Campion, mentre la compagine di Venezia 2000 comprende il rigenerante (in emozione cinematografica) Space Cowboys, i nuovi lavori di Altman (Dr T and the Women) e Chabrol (Merci pour le chocolat), The Man Who Cried di Sally Potter e il vincitore del Premio Speciale della Giuria e delal Coppa Volpi maschile all'ultimo Festival di Venezia (Before Night Falls). In aggiunta un filmone come The Patriot e il recupero di Todo sobre mi madre, che per ben due volte, nella stagione scorsa, ha dato buca al nostro programma: speriamo che sia questa l'occasione buona!

e.l. presentazione programma LUX ottobre-dicembre 2000

g

i

o

v

e

d

ì

Va detto subito. La stagione d'essai, se il festival di Venezia fa testo, non promette titoli eclatanti. Le buone notizie vengono dal cinema italiano, che sembra dare significativi segnali (I cento passi, La lingua del Santo, Placido Rizzotto). Occupiamoci allora di quei film della scorsa stagione che hanno avuto apprezzamenti generali, ma che, per varie disavventure di mercato, non hanno trovato adeguata occasione di presenza in sala. Siamo dalle parti, ovviamente, del cinema invisibile, ma la consueta rassegna del the Last Tycoon è suffragata stavolta dalla seconda edizione di Cantiere Italia che, a livello nazionale, attraverso i circoli del cinema, sponsorizza la circuitazione di pellicole di mediocre risultato al botteghino (ah, gli incassi!), ma di lodevole livello qualitativo.
Un pacchetto che abbraccia anche le produzioni minori del cinema d'essai europeo ed extraeuropeo, un'iniziativa da non buttare in un incongruo calderone, ma da centellinare in accurate scelte propositive: troverete allora in cartellone solo 9 titoli (altri bei film del cantiere come
Prima la musica, poi le parole, Mirka, Garage Olimpo, Diciassette anni e altri sono già passati "in anticipo" al Torresino) e per quelli italiani abbiamo cercato di creare un'adeguata cornice invitando, dove possibile, i rispettivi autori e trasformando questa sezione di Cantiere Italia in un mini-evento, un'occasione da non perdere per confrontarsi dialetticamente con il nuovo corso del nostro giovane cinema.
Dal meridionalismo di Piva e Winspeare (
Lacapagira, Sangue vivo) alla rievocazione storica dei gemelli Frazzi (Il cielo cade), dalla passionalità sentimentale di Campiotti (Il tempo dell'amore) al "giallo dell'anima" di Calogero (Metronotte), le sorprese in positivo non mancheranno e anche per quanto riguarda le pellicole straniere (La lettera, Moloch, La vita è un fischio, Viaggio verso il sole) l'originalità e la valenza cinematografica sono garantite. Forse alcuni titoli non li avete neppure sentiti nominare, non per niente, come si diceva, anche questa serie rientra di diritto nel nostro abituale cinema invisibile. Fidatevi e… non mancate!

e.l. presentazione programma TORRESINO ottobre-dicembre 2000

Per suggellare in bellezza questa nuova rassegna, prima di tuffarci tra le scoperte del cinema invisibile, abbiamo pensato di rendere omaggio alla vostra verve cinefila offrendovi, in una serata gratuita, quello che forse è stato il film più toccante e "compiuto" della scorsa stagione, Una storia vera di David Lynch. Ancora una volta buona visione !!!

 

 

Lux
via Cavallotti 9 - PADOVA
tel. 049 686443 (segr.telefonica)

Torresino
via Del Torresino 2 - PADOVA
tel. 049 8758525 (segr.telefonica)

 
       

5 ottobre

 

Una storia vera
David Lynch

INGRESSO
GRATUITO

 

V.O.S.
Versioni Originali [per lo più] sottotitolate
lunedì 21.00

cinema invisibile

Cantiere Italia
giovedì 21.00

 

9 ottobre

Jesus' Son
Alison MacLean
   

12 ottobre

  La lettera
Manoel De Oliveira
 
       

16 ottobre

Space Cowboys
Clint Eastwood
   

19 ottobre

  Metronotte
Francesco Calogero
incontri con il
cinema italiano

con la presenza di
Francesco Calogero
       

30 ottobre

Todo sobre mi madre
Pedro Almodòvar
(senza sottoitoli)
   

26 ottobre

  Il tempo dell'amore
Giacomo Campiotti
incontri con il
cinema italiano

con la presenza di
Giacomo Campiotti
       

30 ottobre

The Patriot
Roland Emmerich
   

2 novembre

  Moloch
Aleksandr Sokurov
 
       

6 novembre

The Man Who Cried
Sally Potter
   

9 novembre

  Lacapagira
Alessandro Piva
incontri con il
cinema italiano

con la presenza
dello sceneggiatore
Andrea Piva
       

16 novembre

  La vita è un fischio
Fernando Pérez
 
       

20 novembre

Merci pour le chocolat
Claude Chabrol
(proiezione annullata!!!)
   

23 novembre

  Il cielo cade
Andrea e Antonio Frazzi
PRIMA VISIONE
 
       

27 novembre

Holy Smoke
Jane Campion
(senza sottoitoli)
   

30 novembre

  Viaggio verso il sole
Yesim Ustaoglu
 
       

4 dicembre

Dr. T and the Women
Robert Altman
   
       

11 dicembre

Before Night Falls
Julian Schnabel
   

14 dicembre

  Sangue vivo
Edoardo Winspeare

 

elenco depliant