..

il LUX cinema d'essai
programma infrasettimanale
ottobre-dicembre'97

"Menù" in comune per le serate d'essai del MERCOLEDI' e del GIOVEDI', anche se la partenza del V.O.S. (Versioni Originali Sottotitolate) è sfalsata di circa un mese per esigenze di programmazione teatrale. In ogni caso da novembre si susseguiranno otto pellicole di varie nazionalità, otto occasioni per confrontarsi con lingue diverse (dal francese all'inglese, dall'americano al portoghese) , ma soprattutto con opere cinematografiche particolarmente originali (si parte con Tano da morire, in palermitano sottotitolato!) e spesso immeritatamente emarginate. Questo d'altronde, in modo ancor più rigoroso e cinefilo, è il criterio che sottende al calendario di cinema invisibile e degli E20 (eventi), con alcuni titoli assolutamente da non perdere.
La precarietà distributiva è la caratteristica di tutti i titoli, chi più, chi meno.
Le cose che non ti ho mai detto, pur se con un certo riscontro di pubblico, ha circolato solo a fine stagione, l'ultimo Spike Lee, Bus in viaggio (che ha inaugurato questo programma con una proiezione gratuita ai primi di ottobre), aveva trovato una data solo durante il cinema estivo all'aperto, mentre dell'uscita de L'ultimo contratto si è quasi persa notizia. Stella solitaria (uno dei migliori film della scorsa stagione) ha entusiasmato i pochi appassionati di John Sayles che l'hanno individuato in una domenica di settembre al Torresino, l'Hamlet di Branagh in durata integrale (4 ore) costituisce un vero evento cinematografico dimenticato e L'oro di Ulisse e Le mani forti sono due prime visioni a cui teniamo molto, una perché vede il grande ritorno di Peter Fonda, l'altra perché rappresenta l'esordio alla regia di Franco Bernini (già sceneggiatore di Carlo Mazzacurati) che contiamo di aver in sala per la serata. Tra i titoli
V.O.S. ecco Briganti, Briganti, Go Now e La promesse, ma segnalazioni speciali vanno all'iniziativa in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (con la proiezione di Una scelta d'amore, altro titolo reietto dal meccanismo distributivo), alla MINI PERSONALE DI ERIC ROCHANT (un francese, dopo le precedenti mini-rassegne inglesi - Peter Chelsom - e americane - Ed Burns), e infine agli omaggi a Robert Mitchum (Notte senza fine), James Stewart (Vertigo) e Marcello Mastroianni con due serate, giusto ad una anno dalla sua scomparsa (19/12/96): la prima inserita nel ciclo V.O.S. (Viaggio all'inizio del mondo, il suo ultimo film), la seconda con l'eccezionale proposta della versione integrale (210') di M.M. Mi ricordo, sì io mi ricordo, un'anteprima assoluta del LUX dopo la presentazione al Festival di Venezia.

e.l. presentazione programma LUX ottobre/dicembre 1997

MERCOLEDI' ore 21
spettacolo unico

GIOVEDI' ore 21
spettacolo unico

V.O.S.

Versioni Originali Sottotitolate

cinema invisibile

E20 omaggi 

pieghevoli!