Qual è il peso specifico del nostro cinema invisibile nel panorama cittadino? In certi casi ci sentiamo indispensabili (il sorprendente afflusso per la serie dedicata ad Antonioni e Bergman, l’entusiastico apprezzamento per titoli “rivelazione” come Il flauto magico e Follia), altre volte ci sembra inutile sforzarsi nel recuperare opere importanti come Desiderio, snobbate, al computo delle presenze, dai nostri soci.
D’altronde nonostante
LUX e TORRESINO tentino di dare opportunità di visione a più prodotti di qualità possibile (avete avuto occasione di apprezzare quel gioiellino che è Lars e una ragazza tutta sua?) restano ancora numerose le pellicole d’essai costrette ad una circuitazione marginale.
Ecco allora in questa 31a rassegna del cinema invisibile ben cinque prime visioni (
Mineurs, Riparo, Brick, Sguardo nel vuoto, Reign Over Me), due titoli rimasti di recente in cartellone per una sola, misera settimana (A Mighty Heart e L’abbuffata) ed uno disperso nella programmazione estiva (Transylvania). Proprio al film di Tony Gatlif abbiamo destinato la giornata di chiusura (una conclusione di vivace musicalità!) mentre è stata una scelta “obbligata” affidare l’inaugurazione al padovano Fulvio Wetzl e al suo Mineurs, pulsante di sofferenze, memorie, speranze disilluse.
L’ovvia presenza in sala di Wetzl ci ha stimolati a costruire un percorso di
INCONTRI CON IL CINEMA ITALIANO che porta alla ribalta la “clandestinità” dei rapporti umani di Riparo e la forza dell’entusiasmo de L’abbuffata. Anche per questi due appuntamenti abbiamo programmato la partecipazione dei rispettivi registi: Marco Piccioni ci ha già dato la sua conferma, ancora in forse quella di Mimmo Calopresti.
Se
A Mighty Heart, il nuovo film d’impegno sociale di Winterbottom, ha già avuto una sua reclamizzata uscita a Padova in occasione delle Giornate dei Diritti Umani (ma ciò non è bastato a garantirgli un’adeguata tenitura), Reign Over Me ha trovato apprezzamenti solo sulla carta poiché la toccante storia di Charlie Fineman – Adam Sandler, stranito “reduce” dell’11 settembre, non è mai approdata sugli schermi cittadini.
Stessa sorte anche per due produzioni indipendenti caratterizzate dall’interpretazione di
Joseph Gordon-Levitt. Brick e Sguardo nel vuoto individuano un dittico (CINEMA OFF- ATTORE IN) che, pur se dedicato al “personaggio”, vuole in realtà esplorare la freschezza narrativa e stilistica della giovane cinematografia USA: da una parte una detective story intrisa di amarezza generazionale, dall’altra un thriller fatto di drammatici traumi, rapine spiazzanti, senso di vuoto…
Tutto questo per i giovedì; per i mercoledì tornano, a richiesta di molti, i grandi film di
INGMAR BERGMAN, ma con cadenza quindicinale. Il CTP Valeri presenta infatti una nuova serie (la terza!) de I MERCOLEDÌ A VIVA VOCE: tra cinema, teatro e musica ben cinque appuntamenti gratuiti!

ezio leoni - presentazione programma TORRESINO - gennaio/marzo 2008


 

scarica: locandina (27Kb).pdf
scarica: opuscolo (2 Mb).pdf