Più sale, più cinema? Paradossalmente nel mercato distributivo non sempre tutto è così consequenziale. Gli spazi si occupano a suon di incassi, i blockbuster invadono più schermi in contemporanea, le teniture si prolungano e… il cinema invisibile prospera. Il nostro cartellone ha dovuto lasciar fuori quasi altrettanti titoli, le prime visioni "minori" finalmente cominciano a far capolino anche in altre sale, ma si allunga la lista di film e autori che il tam tam degli spot tv neanche si sogna di mandare in onda.
Eppure il senso della nostra rassegna, da sempre, non è solo quello di ripescare pellicole emarginate dal circuito, ma anche di portare alla luce, tra un giovedì e l’altro, percorsi sotterranei, marginali, sperduti tra i meandri dell’offerta commerciale. In primo luogo, ad esempio, l’”idea documentaria”, tornata in auge col successo di Fahrenheit 9/11 (e, contestualmente nella nostra sala, con gli appuntamenti-evento di Videopolis). Tra
Torresino e Astra la circuitazione cittadina di 4 docu-film (Documentario? Sì, grazie)è un segnale di tendenza, la denuncia partecipe di Jonathan Demme (The Agronomist è da noi in prima visione, con proseguimento anche nel week-end) e la contagiosa vitalità musicale di Mika Kaurismaki (Moro no Brasil) sono appuntamenti d’attualità cinematografica da non perdere.
E se
Hero è una concessione carnevalizia all’adrenalinica epicità della produzione orientale (la sua ombra sul cinema d’essai si estende sempre più…) il Doppio Spettacolo di Prima dell’alba-Prima del tramonto è un percorso di invisibilità estrema poiché se Before Sunset ha trovato in questi mesi inadeguata programmazione in città, del suo antesignano è già tanto essere riusciti a recuperare una copia in video… Non abbiamo poi resistito a rendere omaggio all’uscita del nuovo Heimat (Hermann e Clarissa sono amici di vecchia data) e ci è sembrato il caso, per meglio comprendere la portata stilistico-sociale di Nemmeno il destino, di invitare Gianfranco Bettin, autore del romanzo che dà origine al film.
La proiezione di
Un onesto trafficante, intrigante noir belga apprezzato al festival di Venezia, ma passato del tutto sotto silenzio nei listini italiani, è un’altra imperdibile prima visione, mentre nei due dittici d’autore (ad aprile) si confrontano due realtà contrapposte del cinema argentino: lo stile raffinato e incisivo di LUCRECIA MARTEL (la “persistenza” dei suoi personaggi è caratteristica sia de La ciénaga sia di La niña santa) e quello più manierato e populista di ALEJANDRO AGRESTI: una filmografia più ampia (oltre venti titoli) e non sempre convincente, ma Tutto il bene del  mondo ha ben figurato a Venezia-Orizzonti 2004 e L’ultimo cinema del mondo (1998) è ormai un film cult tra i cinefili.
Il nostro augurio, oltre a quello abituale di buona visione, si estende anche alla Pasqua e, già che ci siamo, anche alla
giornata della donna. Se devo essere sincera non è un titolo “di nicchia”, la serata non è di giovedì, ma l’accoppiata Ferrario-Littizzetto è effervescente e, speriamo, gradita al nostro pubblico femminile.

ezio leoni - presentazione programma TORRESINO - febbraio/aprile 2005

 

cinema  TORRESINO giovedì  ORE 21

cinema invisibile
febbraio-aprile 2005

3/2

 Hero
Zhang Yimou
Cina 2002

giovedì grasso ?
biglietto
magro ! (solo 3 €)

10/2

 Nemmeno il destino
Daniele Gaglianone - Italia 2004
sarà presente Gianfranco Bettin, autore del romanzo

 

    Documentario? Sì grazie

17/2

The Agronomist
Jonathan Demme - USA 2003
                      PRIMA VISIONE

24/2

Moro no Brasil
Mika Kaurismaki – Germania/Finlandia/Corea 2002

3/3

Heimat 2 - episodio 13
Edgar Reitz - Germania 1992
ingresso gratuito

proiezione sospesa per NEVE !

è

martedì 8/3
giornata della donna

Se devo essere sincera   Davide Ferrario - Italia 2004

9/3

Heimat 2 - episodio 13
Edgar Reitz - Germania 1992
ingresso gratuito

esce Heimat 3 [calendario ]

disponibile floppy disk sulla saga di Heimat

10/3
biglietto
unico !!!

20.00

Prima dell’alba  videoproiezione Richard Linklater – USA/GB/Austria 1995

Doppio spettacolo Stessa emozione

22.00

Prima del tramonto - Before Sunset
Richard Linklater - USA 2003

17/3

Un onesto trafficante    PRIMA VISIONE
Philippe Blasband - Francia 2002   

 

minipersonale: Lucrecia Martel

31/3

La ciénaga
Lucrecia Martel - Argentina 2001

7/4

La niña santa
Lucrecia Martel - Argentina 2003

 

minipersonale: Alejandro Agresti

21/4

L'ultimo cinema del mondo
Alejandro Agresti - Argentina 1998

28/4

Tutto il bene del mondo
Alejandro Agresti - Argentina 2000

 


circolo the Last Tycoon - via del Torresino, 2  ( 049 8758270
www.movieconnection.it/cinemainvisibile

in collaborazione con comune di PADOVA - Consiglio di Quartiere Centro

elenco depliant