|
Godfrey & Co. |
|
In onore del primo abbiamo allestito con Godfrey & Co.
un trittico del bon-ton a grande schermo, ripescando nella "storia
cinematografica dei maggiordomi", un classico come
L'impareggiabile Godfrey
(certo in videoproiezione, ma l'occasione di vederlo - gratuitamente-
in versione originale sottotitolata ben motiva la scelta!) e
l'impeccabile formalismo di
Quel che resta del giorno
con Ivory e Hopkins al "prezioso servizio" di un romanzo di
Kazuo Ishiguro. "L'invito a cena con delitto" di
Gosford Park
di Altman suggella il tutto con un tocco di memorabile finezza
che sa esaltare una sceneggiatura davvero da oscar con un regia
altrettanto meritevole (altro che Ron Howard... ).
|
l'alfa e l'omega di mister |
Lynch |
Colpo d'ala registico ancor più eclatante (e allucinato) quello di David
Lynch. Qual è il Lynch che il pubblico conosce? Quello lancinante ed emarginato di
Elephant Man, quello estremo e trasgressivo di Velluto Blu e
Cuore selvaggio, quello incombente, para-televisivo di Twin
Peaks? O quello rasserenante e introspettivo di Una storia
vera? Per chiudere il cerchio su un autore che sa maneggiare la materia di cui sono fatti i sogni (in celluloide) come pochi altri, abbiamo abbinato al suo ultimo
Mulholland
Drive, la sua opera d'esordio
Eraserhead
(1977): al colore visionario di una fascinosa Los Angeles viene a corrispondere così l'incisivo bianco e nero di una non-realtà familiare al limite della metafisica e dell'orrido:
l'alfa e l'omega di mister Lynch...
2002 Darkened Room (prossima uscita)
2001 Mulholland Drive
1999 Una storia vera
1997 Strade perdute
1995 Lumière et compagnie (documentario/un episodio)
1993 Hotel Room (serie tv)
1992 Fuoco cammina con me!
1990 American Chronicles (serie tv)
1990 Cuore selvaggio
1990 Twin Peak (serie tv)
1989 The Cowboy and the Frenchman (episodio di
Les francais vu par...)
1986 Velluto blu
1984 Dune
1980 The Elephant Man
1977 Eraserhead - La mente che cancella
|
|
|
A chiudere la serie
un cult-movie come Point
Break: una rarissima copia in originale, anch'essa sottotitolata,
anch'essa gratuita, ma stavolta in pellicola! Ci mancherebbe. L'impatto visivo del film della Bigelow è da gustare con tutti i crismi
cinefili. La scelta non è solo un omaggio all'ex signora Cameron e a questo film-vertigine (ancora memorabile a circa dieci anni dalla sua uscita), ma anche un mini-evento di raccordo tra la conclusione della nostra stagione in sala e la nuova edizione di
cinélite, che fino ai primi di agosto riporterà il cinema estivo all'aperto nel cortile del
Torresino. Se tutto va come previsto la proiezione di Point Break non sarà l'ultima in sala, ma la prima "sotto le stelle".
|
ezio leoni
-
presentazione programma
TORRESINO - maggio/giugno 2002
|