|
42°
Festival di Pesaro
Maria Cristina Nascosi
La 42a edizione del
Nuovo Cinema
di Pesaro (diretto dal 2000 da Giovanni Spagnoletti), si è segnalata per
due eventi significativi.
La rassegna dedicata al
Cinema argentino del terzo millennio,
realizzata in collaborazione con l’Incaa (Instituto Nacional de Cine y
Artes Audiovisuales) e l’Ambasciata d’Argentina, ha presentato una ventina
di opere tra lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi degli ultimi
cinque anni
ed è stata l’occasione ‘giusta’ per apprezzare cinematografia
ricca di storia e che all’oggi, nonostante la crisi economica, sta vivendo
un momento creativo straordinario. Erano presenti, oltre ad autori
consolidati, anche "grandi speranze" e registi emergenti e la ricca
panoramica offerta non comprendeva la sola fiction, ma anche un'ottima
serie di documentari sull’attuale situazione politica e sociale. A
suggello la
retrospettiva completa dell’opera
- Leonardo Favio - uno dei più
significativi registi della generazione espressasi negli anni ’60, nonché
famoso cantante, autentico punto di riferimento per i più giovani
filmmakers - la
mostra fotografica - Valerio Bispuri Argentina si parte... 30 istantanee
sull’Argentina di oggi (a Palazzo Gradari) e un ampio volume di
documentazione, edito da Marsilio editori.
Il 20° Evento Speciale, curato, more solito, da Vito Zagarrio (in
collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale -
Cinematografia-Cineteca Nazionale) ha proposto invece un'accurata
mappatura dei
registi
esordienti nel recente cinema italiano.
Una cinematografia contemporanea, quella degli ultimi cinque anni, spesso
sottovalutata, ma che, grazie ad “uno sguardo a tutto tondo”, viene a
rivelarsi di una forza e di una vitalità sorprendenti. Accanto ad autori
già ben noti e ‘vincenti’ (da Sorrentino a Marra, da Daniele Gaglianone a
Saverio Costanzo), la retrospettiva ha voluto segnalare il lavoro - tanti
registi che ancora non hanno trovato una giusta dimensione critica, ma che
risultano comunque noti per essere apparsi in vari festival (Venezia,
Bellaria e Torino...): Alina Marrazzi, Francesco Munzi, Salvatore Mereu,
Vittorio Moroni... Una lunga lista di nomi da scoprire, uno stimolante
momento di verifica sullo stato attuale della nostra produzione,
vitalizzato da incontri quotidiani con gli autori, da una tavola rotonda
(conclusiva) e da un volume di studio (sempre edito da Marsilio) teso ad
illustrare, attraverso saggi di critici e storici del cinema, aspetti,
temi e prospettive del nostro nuovo cinema. |
giusto per
incorniciare l'evento, ecco alcuni dei i titoli riproposti: |
• Aspettandoti/En t’attendant -
Chiara Malta, Francia, 2004
• Ballo a tre passi - Salvatore Mereu, Italia 2003
• È più facile per un cammello… - Valeria Bruni Tedeschi,
Francia/Italia 2003
• Fame chimica - Antonio Bocola e Paolo Vari, Italia 2003
• Giravolte - Carola Spadoni, Italia 2001
• L’iguana - Catherine McGilvray, Italia 2004
• Incantesimo napoletano - Paolo Genovese e Luca Miniero, Italia 2001
• L’isola - Costanza Quatriglio, Italia 2003
• Lacapagira
- Alessandro Piva, Italia 1999
• Mater natura - Massimo Andrei, Italia 2005
• Medley-Brandelli di scuola - Gionata Zarantonello, Italia
1998
• I nostri anni
- Daniele Gaglianone, Italia 2000
• Private
- Saverio Costanzo, Italia 2004
• Provincia meccanica - Stefano Mordini, Italia 2004
• Quello che cerchi - Marco Simon Puccioni, Italia 2001
• Saimir - Francesco Munzi, Italia 2004
• Santa Maradona - Marco Ponti, Italia 2001
• Il sole negli occhi - Andrea Porporati, Italia 2000
• Sono incinta - Fabiana Sargentini, Italia 2003
• La spettatrice - Paolo Franchi, Italia 2003
• Tartarughe sul dorso - Stefano Pasetto, Italia 2004
• Texas - Fausto Paravidino, Italia 2005
• Tornando a casa
- Vincenzo Marra, Italia 2001
• Tre metri sopra il cielo - Luca Lucini, Italia 2004
• Tu devi essere
il lupo - Vittorio Moroni, Italia 2004
• Tutta la conoscenza del mondo - Eros Puglielli, Italia 2001
• L’uomo in più - Paolo Sorrentino, Italia 2001
• Velocità massima - Daniele Vicari, Italia 2002
• Il vento, di sera - Andrea Adriatico, Italia 2004 |
|
|