One Day
Lone Scherfig - USA 2011 - 1h 47'

  Danese espatriata in Inghilterra, la regista Lone Scherfig ama raccontare percorsi sentimentali accidentati. Dopo An Education, propone ora la storia di innamoramento e amore in cui i due interessati, che commettono l'errore di stare insieme la notte dopo gli esami di laurea, 15 luglio 1988 (giorno della festa inglese di San Swithin, importante per la metereologia) e devono superare, come in una corsa ad ostacoli, differenze di psicologia, censo, cultura. [...] Restano le due figure socialmente stereotipate ma vive, con dialoghi presi dalla strada, dagli uffici, dai salotti e con l'idea base, quella del semel in anno, che ricorda altri complotti ad intermittenza del cuore come Fra un anno alla stessa ora e Dieci inverni di Mieli, pur con cambio di stagione. In una zona minata Lelouch, la regista racconta la 'banalità' del bene e del male dei sentimenti, la fatica di capirne i confini, l'accettazione delle imperfezioni di cui ciascuno è portatore sano. E per questo si appoggia a giovani attraenti non solo nel fisico: Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada) che troverà il suo look ideale ed è una bella presenza pure psicologica in un ruolo diventato americano; Jim Sturgess è il ragazzo che fatica a crescere e sfoggia tagli di capelli diversi frenando con umorismo il pericolo della melassa.

Maurizio Porro - Il Corriere della Sera

   Nell'adattare per lo schermo il proprio bestseller One Day, l'inglese David Nicholls è rimasto a metà strada: molto sfrondando e sintetizzando, come era d'obbligo, ma senza riuscire a dare al copione un taglio drammaturgico incisivo. Però a fare la differenza di qualità fra questa e le banali pellicole romantiche che vediamo in giro, provvedono una regista degna di questo nome, la danese Lone Scherfig di An Education (lì lo sceneggiatore era l'eccellente Nick Hornbyfilm precedente in archivio), e due giovani, accattivanti attori quali Jim Sturgess (Across the Universe) e Anne Hathaway. [...] Nel film gli inevitabili mutamenti di costume che contrappuntano la storia - dalla macchina Olivetti al PC, dal telefono a gettoni al cellulare, nonché il progressivo imbarbarimento della Tv - sono efficacemente sottolineati, tuttavia pur nel continuo cambio di quadro la Scherfig riesce a mantenere una coerenza di stile e una sensibilità narrativa. Contribuiscono al risultato i costumi senza tempo di Odile-Dicks-Mireaux; la bella fotografia di Benoit Delhomme giocata su britannici toni autunnali anche quando brilla il sole; due interpreti capaci di trasmettere freschezza e verità ai personaggi nel loro trascorrere dalla giovinezza alla maturità; e un fattore di malinconia che pervade tutto come un presentimento.

Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa

promo

Il 15 luglio del 1988 Emma e Dexter hanno vent'anni e, freschi di laurea, trascorrono insieme una notte d'amore pronti a separarsi il mattino seguente per inseguire il loro futuro. Finiranno per cercarsi ed incontrarsi, anno dopo anno, sempre quel fatale 15 luglio, fino al 2006.
Dopo il successo di An Education, la danese Lone Scherfig porta sul grande schermo una commedia romantica, tratta dall'omonimo bestseller del romanziere David Nicholls. Ne esce un film sulla forza dell'amore, che racconta i percorsi intrecciati di due ragazzi diversi e indecisi (Anne Hathaway e Jim Sturgess, bravissimi) che si rincorrono con ingenua tenacia. È il trionfo di un sentimento vivo e sincero, a metà strada tra amore e amicizia, che sullo schermo riesce a convincere e, talvolta, avvincere.

film del week-end precedente TORRESINO - novembre 2011 film successivo presente sul sito