Spettacolo di varietà (The Band Wagon)
Vincente Minnelli  - USA 1953 - 1h 52'

da Il Morandini (Dizionario dei Film)

      Un ballerino-attore disoccupato propone uno spettacolo che un regista megalomane trasforma in una versione musicale del Faust. Un vero fiasco. Ripresa la versione originale, si trasforma in un trionfo.
È diventato un classico nella storia del musical di cui costituisce l'apogeo nella sua forma più tradizionale, un titolo d'onore nella carriera del geniale produttore Arthur Freed e del regista Vincent Minnelli. Scritto da Betty Comden e Adolph Green (che figurano nella storia con i personaggi di N. Fabray e O. Levant), il copione è fatto su misura per i 53 anni di Fred Astaire che fa coppia con la 31enne Cyd Charisse, ammirevole specialmente nel balletto di 13 minut
i
Girl Hunt, dove appare in un doppio ruolo. Ma sono da ricordare anche l'assolo di Shine on Your Shoes, Dancing in The Dark, il trio dei neonati di Triplets e la canzone That's Entertainment che diede il titolo alle antologie della MGM. Musiche di Howard Dietz e Arthur Schwartz, coreografie di Michael Kidd, scene di Oliver Smith. (The Band Wagon è anche il titolo di una rivista del 1931 con Fred Astaire e sua sorella Adele)

lo sfavillio del musical
i giovedì del cinema invisibile TORRESINO aprile-giugno 2007
DOPPIO SPETTACOLO STESSA EMOZIONE