Anno
dopo anno il Far East Film Festival cresce. Arrivato alla
diciassettesima edizione, a un passo dal diventare adulto ma animato
da un entusiasmo che anziché scemare, di volta in volta, espande i
propri orizzonti, l’eco del proprio immutato sentimento rivoluzionario
e la propria reputazione internazionale, divenendo di fatto uno tra i
più importanti avamposti del cinema dell’Estremo Oriente in Europa.
Conferma
ne è stata quest’anno la presenza emblematica di due ospiti i cui nomi
rappresentano la storia e la tradizione di un’intera cultura,
cinematografica e non, e il cui prestigio, affetto, séguito mediatico
sono diffusi ai quattro angoli del globo:
Joe Hisaishi e Jackie Chan.
Joe Hisaishi, compositore, pianista, direttore d’orchestra,
regista, scrittore è un autentico idolo in patria, il Giappone, ed è
l’autore di memorabili colonne sonore per lo Studio Ghibli (tra cui
Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio, Porco
Rosso, La città incantata, Il castello errante di Howl,
Ponyo sulla scogliera, Si alza il vento di Hayao
Miyazaki e La storia della principessa splendente di Isao
Takahata), per Kitano Takeshi (tra cui Hana-bi, L'estate di
Kikujiro, Brother, Dolls) e per Departures di
Takita Yojiro, vincitore dell’oscar nel 2009.
Miyazaki ha detto di lui: «Ho lavorato con Joe in nove film:
incontrarlo, nel 1983, è stata una delle maggiori fortune che mi sia
mai capitata!» e il pubblico di Udine (proveniente da tutta Italia)
non si è lasciato sfuggire l’occasione davvero unica e ha riempito
letteralmente ogni posto disponibile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
per assistere allo speciale concerto di apertura del festival.
A decretare invece
ufficialmente aperto il festival con i suoi film è stata la presenza
di una leggenda dell’industria cinematografica di Hong Kong e di tutto
il mondo e il cui nome non ha bisogno dii molte presentazioni:
Jackie Chan
è arrivato in occasione della presentazione mondiale del suo ultimo
film, il super kolossal Dragon Blade
di Daniel Lee ed ha rappresentato una autentica consacrazione per il
FEFF tanto da essere stato inserito da Variety tra i 50
festival più importanti del mondo. I fasti del riconoscimento non
hanno però sminuito la passione e lo spirito che da sempre
contraddistinguono il festival udinese, quest’anno magnificamente
sintetizzato nelle immagini della sigla realizzata dal concittadino
Carlo Zoratti (The Special Need) che al motto di “the
emotional chain reaction” ha introdotto la ricca selezione:
70 titoli provenienti da 11 paesi:
Hong Kong, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Filippine,
Taiwan, Thailandia, Indonesia, Vietnam e, per la prima volta,
Cambogia! |
I premi, rigorosamente assegnati dal
pubblico, hanno decretato il trionfo della Corea del Sud, occupando
interamente il podio:
●
al
primo posto l’epico blockbuster
Ode to
My Father del regista JK Youn -
storia drammatica e commovente ed epopea familiare della generazione
di chi da bambino ha vissuto gli orrori della guerra di Corea
(1950-53) e ha poi contribuito a far uscire il paese dalla povertà
fino a diventare la potenza economica dei giorni nostri;
●
al
secondo The Royal Tailor
diretto da quel Lee Won-suk, la cui opera prima How to Use Guys
with Secret Tips (vincitrice per primo premio al FEFF15) è
divenuta un’autentica commedia cult, ma che qui cambia totalmente
registro addentrandosi in un noiosissimo racconto in costume per
celebrare la grandiosità delle origini della moda coreana;
●
al
terzo posto My Brilliant Life
di E J-Yong, un melodramma costruito ad arte per far scendere litri di
lacrime, basato sul romanzo bestseller del 2011 My Palpitating Life
di Kim Aeran, incentrato sulla storia di una famiglia il cui figlio è
nato con la progeria, una patologia genetica rarissima che provoca un
invecchiamento precoce. |
Ciò
che rende unico nel suo genere il FarEastFilm Festival di Udine e ne
spiega anche il sempre maggior successo di pubblico è l'apertura ad
ogni tipo di film, da quello d'autore a quello commerciale, essendo
nel suo statuto lo scopo di aprire una finestra quanto più ampia sullo
"stato" del cinema orientale. In quest'ottica i generi la fanno da
padroni, dall'horror al wuxia, dal poliziesco alla commedia...
declinati in tutte le loro possibili varianti.
All'interno della tipologia
commedia troviamo ad esempio una grande varietà di sottocategorie:
ugly-duckling c., sayonara sex c., nostalgic romance, school heist c.,
crazy apocalyptic c., slum c., hipster-yuppie c., a testimonianza del
fatto che trattasi di un genere molto praticato e di grande successo.
A differenza del cinema occidentale europeo e anche americano, dove la
commedia si è cristallizzata in formule ripetitive ed obsolete,
riuscendo in rarissimi casi a far emergere prodotti di qualità, nella
produzione orientale, che si è potuta vedere a Udine, stupisce
l'enorme quantità di varianti entro le quali vengono declinati i "topoi"
del genere, con risultati talvolta, secondo i nostri canoni, banali,
ma spesso sorprendenti.
Due esempi per tutti: Kabukicho Love Hotel di Hiroki Ryuichi
(Giappone) e Cafè. Waiting. Love di Chiang Jin-Lin (Taiwan).
Il
primo, ambientato per la maggior parte in un Love hotel, nel quartiere
a luci rosse di Kabukicho, cuore del distretto di Shinjuku di Tokio, è
un dramma corale che ruota attorno al giovane direttore dell’hotel,
Toru (Sometani Shota), che considera il suo lavoro come una temporanea
caduta in disgrazia, rispetto al tempo in cui lavorava in un hotel a
cinque stelle.
La storia di Toru si intreccia con quelle di tutta una serie di
personaggi: la fidanzata musicista, che vuole cambiar vita, un'attrice
porno, una ragazza-squillo coreana al suo ultimo giorno di lavoro,
un'inserviente che nasconde il marito ricercato, un'adolescente
scappata di casa e raggirata da un finto talent scout...
Tutti sul
punto di compiere una svolta decisiva per la loro vita.
Hiroki Ryuichi, che ha esordito negli anni Ottanta girando film pink
(porno soft) ed è diventato famoso a livello internazionale per drammi
intimisti indipendenti come Vibrator (2003) e It’s Only Talk
(2005), ritorna con questo film alle atmosfere dei suoi primi lavori,
scegliendo di ambientarlo in un quartiere di Tokio da lui molto amato
e inserendovi delle sequenze hard, nelle quali l'estrema eleganza con
cui si muove la macchina da presa non pregiudica certo l'effetto
perturbante.
All'interno di questa scatola-contenitore che è l'hotel Hiroki
accompagna, direi con dolcezza, i movimenti dei vari personaggi,
prevalentemente femminili, che entrano ed escono dalle porte,
sfiorandosi appena, seguendone di volta in volta le storie, colte in
un momento significativo, fino alla soluzione finale, in cui questi
movimenti vengono ad incrociarsi, generando il punto di svolta. Il
pregio del film è dato non soltanto dalla eleganza delle riprese, ma
anche dalla perizia con cui, a livello di sceneggiatura, Hiroki e i
suoi collaboratori Nakano Futoshi e Arai Haruhiko hanno costruito
questo gioco di incastri, in cui le diverse storie entrano ed escono
le une nelle e dalle altre con una leggerezza e una perfezione degne
di un Lubitsch.
Café.
Waiting. Love diretto da Chiang Jin-lin è tratto da uno dei
romanzi più noti dello scrittore e regista Giddens.
L'unità di luogo è qui rappresentata da un bar, in cui finisce una
studentessa sfacciata, Siying, che viene quasi investita da un
autobus, ma è salvata dal bellissimo e tenebroso Zeyu. Assunta nel
locale, dovrà vedersela con la malinconica e affascinante proprietaria
e la mascolina e attraente barista, ma conoscerà anche il singolare
studente A-Tou, famigerato perché indossa sempre bikini e roller in
pubblico e perché si trascina dietro un cavolo legato al guinzaglio.
Innamorata di Zeyu, Siying finirà per preferirgli A-Tou, convinto, a
sua volta, di aver trovato la donna della sua vita in quanto, secondo
la profezia del suo defunto nonno, questa avrebbe avuto il magico dono
di riuscire a creare salsicce dal nulla, cosa che Siying riuscirà
davvero a fare.
Il film sembra svilupparsi orizzontalmente come una striscia, in cui
il tono realistico e quello magico-demenziale convivono perfettamente,
i personaggi sembrano usciti da un manga giapponese per ragazze,
Taiwan , sullo sfondo, appare come come un paradiso hipster-yuppie
completo di una raffinata cultura del caffè di alto livello. Il tutto
dà un'impressione di grande freschezza e leggerezza, che non sono doti
secondarie per una commedia, in cui gli elementi classici sono
presenti, ma stravolti. Un cinema sperimentale, molto lontano dai
nostri canoni, che si potrebbe definire un esempio di fantasioso
romanticismo taiwanese postmoderno. |
Cristina Menegolli
- maggio 2015 |
Un podio che in definitiva tiene solamente conto
di un gusto popolare un po’ scontato e sensibile alla compassione e
alla fiducia (in molti probabilmente, nel guardare
The Royal Tailor
pensavano al precedente film di Won-suk) ed esclude la parte più
corposa e interessante, fatta di peculiarità di genere, film a basso
budget, stravaganze indimenticabili, che rende il cinema dell’Estremo
Oriente meritevole di un’osservazione mirata e non banalmente
folcloristica. In questi anni di crescita inarrestabile del mercato
asiatico in cui il colosso cinese si appresta a divenire il leader
indiscusso, il Giappone, in preda ad una crisi che è sia economica ma
soprattutto sociale, elabora, con il suo cinema, il sentimento di un
tempo senza punti di riferimento precisi, senza guide in grado di
accogliere lo smarrimento di un popolo che affida la propria speranza
alla capacità del singolo di trovare dentro se stesso una ragione per
vivere.
Corpo e sostanza di questa sensibilità sono racchiuse nelle due
incantevoli interpretazioni offerte dalla giovane Sakura Ando, attrice
lanciata da Sono Sion in Love,
Exposure (2008), e poi sempre
impegnata in ruoli audaci e incisivi (Torso,
esordio alla regia di Yutaka Yamazaki, 2009,
Penance di
Kiyoshi Kurosawa, 2012): in 0,5mm
di Ando Momoko e in 100 Yen Love
di Take Masaharu dimostra ancora una volta di essere un soggetto
tenero e mutante, gravido di asprezza, malinconia, rabbia e poesia.
|
0,5mm
scritto (a partire dall’omonimo romanzo di cui è autrice) e diretto
dall’altrettanto giovane Ando Momoko, sorella di Sakura, è un film
coraggioso e straordinario in cui il tempo segue il ritmo di un
ponderato respiro verso un abisso nel quale l’interlocuzione non è mai
soddisfatta da alcuna risposta. Una donna lavora come badante presso
anziani costretti a letto; una notte accetta con riluttanza una
singolare richiesta del vecchio ma le conseguenze di questo gesto le
faranno perdere il lavoro e di trovare quindi un altro modo per
sopravvivere. Da qui prende avvio un road movie anomalo che non manca
di stupire per l’originalità con la quale la regista maneggia il
cinema con la partitura emotiva della narrazione. |
100
Yen Love è invece un film sul
pugilato in cui però la protagonista è una ragazza, psicologicamente
distrutta, che in maniera casuale arriva a cercare un riscatto
attraverso i pugni. Preceduto ovviamente da un copioso bagaglio
figurativo di film sulla boxe (in particolare
Million Dollar Baby) il
film di Take Masaharu si distingue per la netta posizione di non
assecondare un pacifico e risolutivo accomodamento del conflitto in
corso nella protagonista e soprattutto per l’interpretazione offerta
dalla Ando, traspirante di un’incredibile sintesi mimetica e di un
ventaglio di passioni, sulla quale è sorretto interamente il film.
|
E sono degli amabili outsider anche i protagonisti del secondo film di
Take Masaharu presente a Udine:
Unsung Hero
è
proprio uno degli suit actors, gli attori che recitano travestiti
dalla testa ai piedi in costumi di qualunque genere, a partire da
Godzilla fino ai supereroi vestiti di spandex nei programmi per
ragazzi tokusatsu (“effetti speciali”), da decenni un’istituzione del
cinema e della televisione giapponesi, ma quasi sempre ricoperti
dall’anonimato. Un atto d’amore dolceamaro per il cinema e un senso di
lento disfacimento di un passato che diventa sempre più sedimento di
una memoria spuria e corruttibile. |
|
La perdita della memoria è per l’appunto anche il motore drammaturgico
dell’ultima fatica di Yamashita Nobuhiro,
La La La at Rock Bottom,
e di Forget Me Not,
spiazzante e malinconica opera prima del giovane attore Horie Kei.
Entrambi con uno sguardo rivolto agli adolescenti e con un’attenzione
non stereotipata alle dinamiche di rapporti sociali non convenzionali
ma per questo ancor più intrise di passione e immaginazione suggerite,
delicate e lontane dal baccano e dal clamore dell’eccezionalità.
Yamashita
Nobuhiro è uno degli autori più importanti del nuovo cinema nipponico
di cui lo scorso era stato presentato l’indimenticabile Tamako in
Moratorium, con
La La La at Rock
Bottom (il cui titolo originale è
Misono Universel,
in riferimento al nome di uno storico club di osaka) ritorna ad
inserire la musica tra i protagonisti del film e subito il riferimento
corre al 2005 e a quel Linda Linda
Linda che è stato un successo ovunque
sia stato presentato. La storia inizia quando un concerto live di un
gruppo di musicisti rock/soul di mezza età (interpretati dai
componenti della vera band Akainu di Osaka) viene bruscamente
interrotto da un tipo tutto pelle e ossa e dall’aspetto malconcio che
sale barcollando sul palco e afferra il microfono. Segue una canzone a
cappella sorprendentemente potente; subito dopo il misterioso cantante
si accascia a terra come un albero abbattuto. Quando si riprende, con
le cure della giovane ed efficiente agente Kasumi, non ricorda più
nulla, nemmeno il suo nome, ad eccezione del testo della canzone che
ha appena cantato. Da sottolineare la presenza di Nikaido Fumi,
interprete per Sion Sono in Himizu
(per il quale ha vinto il premio Marcello Mastroianni a Venezia 68) e
Why Don't You Play in Hell? nei panni
della tenace e volenterosa Kasumi.
Forget
Me Not
è invece un oggetto ibrido e
toccante il cui ricordo (e proprio di ricordi tratta il film) pianta
radici profonde dopo la visione. Basato sull’omonimo fantasy del 2006
(Wasurenai to Chikatta Boku ga Ita)
di Hirayama Mizuho, nelle mani del registra il risultato è una storia
d’amore infinita ma che inevitabilmente non può realizzarsi nel
compimento del suo desiderio. La studentessa Oribe Azusa (Hayami Akari),
al terzo anno di scuola superiore, è carina e vivace – e nessuno,
neanche suo padre, riesce a ricordare la benché minima cosa su di lei.
Azusa trascorre la sua esistenza presentandosi continuamente alle
persone, finché a un certo punto è pronta a rinunciare completamente
agli altri esseri umani. Poi un giorno un ragazzo in bici la fa cadere
e sfonda il misterioso campo di energie negative che la circondano. Il
ragazzo si chiama Hayama Takashi, è nella sua stessa scuola e
frequenta il suo stesso anno, ma in un’altra classe, e diventa il suo
confidente, il suo difensore e, infine, il suo boyfriend, giurando che
non la dimenticherà mai. Il desiderio della protagonista di non essere
dimenticata e in definitiva la volontà e la lotta per distaccarsi da
un’inesorabile e misteriosa invisibilità sono gli elementi di una
narrazione che scavalca l’immaginario per aprirsi al simbolico. La
giovane, nel relazionarsi con gli altri, approfondisce
un’interlocuzione che in fondo appartiene ad ognuno di noi. Nel
fondere romance, fantasy e dramma, quest’ultimo finisce per
invischiare una tensione che lentamente definisce un baratro nel quale
non siamo in grado di puntare lo sguardo. E la capacità del regista,
come spesso accada nel buon cinema del Sol Levante, è proprio di
mantenere un equilibrio tra le parti, senza caricare troppo il
melodramma, e di significati e di risposte. Complice di nuovo
l’attrice protagonista, dal volto dolce e nubiloso di Hayami Akari,
già apprezzata lo scorso anno al suo esordio nel ruolo di Momose nella
commedia romantica
My Pretend Girlfriend di Yakumo Saiji.
|
Seguendo ancora il
percorso offerto dai giovani attori giapponesi, sarebbe un peccato
imperdonabile lasciarsi sfuggire l’evoluzione continua di Shōta
Sometani, consacrato con il premio Marcello Mastroianni a Venezia 68
assieme a Nikaido Fumi per Himizu,
e presente in tre film presentati a Udine: il dittico
Parasyte (Part 1 e Part 2) di
Yamazaki Takashi (The Eternal Zero) e
Kabukicho Love Hotel di Hiroki
Ryuichi.
Il primo, tratto dal fumetto cult in patria (ma conosciuto anche in
Italia con il titolo L’ospite indesiderato, RW Edizioni) di Hitoshi
Iwaaki racconta la storia di Shinichi, un teenager ombroso, e Migi, il
parassita alieno che si è impossessato della sua mano destra.
Fantascienza all’opera dunque, ma non solo, poiché Yamazaki ha la
grande capacità di variare abilmente le tonalità dal grottesco, allo
humor nero della commedia, fino all’horror.
Un grande spettacolo (con
sfoggio di effetti speciali sorprendenti) dal gusto cinefilo
(L’invasione degli ultracorpi) e un sottotesto inquietante che lo
differenzia sostanzialmente dagli omologhi prodotti a Hollywood. Se la
necessità da parte degli alieni della scorta proteica umana per
sfamarsi e sopravvivere è un topos narrativo prolifico e variamente
declinabile (Under the Skin),
i parassiti che invadono Fukuyama, soprattuto nel secondo capitolo,
divengono entità non solamente fameliche ma dotate di un impulso
all’integrazione e apre la strada a una coesistenza. A partire dunque
dall’ibrido Shinichi/Migi il parassitismo diventa duplice: nella
continua guerra per la sopravvivenza di noi contro loro, lo scambio è
interdipendente e, com’è inevitabile, anche affettivo. Con aspetto e
abitudini diverse ma accomunati dalla stessa volontà di vivere e di
amare.
La mesta eclissi del miraggio d’amore è simbolicamente
racchiusa nell’albergo a ore di
Kabukicho Love Hotel
(nel quartiere a luci rosse nel
distretto di Shinjuku) in cui Sometani incarna il direttorie Toru. Nel
toccare, il più delle volte con accenni sfumati e disincantati, le
vite che ruotano attorno a quello spazio consumato e anaffettivo (Toru
e la fidanzata che sta per lasciarlo; la star del porno porno e gli
inservienti occupati nella realizzazione delle riprese del film che si
svolgono nell’hotel; una squillo coreana che sta per tornare in patra,
il suo agente e il suo fidanzato; una detective e un’inserviente
ricercata per un crimine; un “talent scout” di adolescenti minorenni)
il veterano regista Hiroki Ryuichi - anima indipendente e anarchica
fin dagli esordi negli anni Ottanta con i pink movies - proietta
all’interno del suo hotel, in una sorta di schermo nello schermo, una
deriva impotente, remissiva, inappagata del Giappone odierno.
L’andatura di Sometani e il suo volto spaesato parlano ad un paese
nascosto dal velo di una complice e premurosa formalità e incurante di
una crisi che si consuma di giorno in giorno nell’intimista di una
stanza d’albergo.
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Alessandro Tognolo
- maggio 2015 |
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