..
il LUX cinema
d'essai
programma
infrasettimanale
gennaio-marzo
'97
V.O.S. |
cinema invisibile ...E20 |
E' la prima volta che riusciamo a
collezionare due cicli V.O.S.
nella stessa stagione. Segno che stiamo
diventando più industriosi nel pescare le poche copie
sottotitolate disponibili in Italia o che la vostra
risposta, di pubblico attento alla pregnanza sonora della
versione originale, sta crescendo? Un po' una cosa e un
po' l'altra. Certo che, se fosse per noi, al LUX proietteremmo esclusivamente in V.O.S.; ma non sempre i numeri al botteghino ci danno ragione. Non possiamo comunque che ribadire la nostra convinzione che la personale vocalità degli attori, le peculiarità "musicali" che ogni singola lingua possiede siano parti essenziali del costrutto cinematografico e che la presenza dei sottotitoli costituisca un'indispensabile garanzia per quanti non hanno una licenza di poliglotti... In tal senso, anche stavolta, abbiamo cercato di non standardizzarci sulla lingua anglosassone, ma di dar spazio a quattro film in francese (Lelouch, Assayas, Van Dormael e Doillon) e, proprio nell'accezione più ampia del nostro discorso, anche ad un film africano (Keita). Infine una piccola soddisfazione nel riscontro della scelta distributiva di Evita. L'editarlo unicamente in versione originale sottotitolata è stato un rischio ben ripagato e, in ogni caso, una nostra piccola vittoria morale. L'apertura del nostro ciclo non poteva essere che sua. |
Non solo "eventi" nei
tanti giovedì del LUX da gennaio a marzo. L'idea
guida è quella di recuperare una parte di quel cinema
d'essai del tutto escluso, per l'urgenza delle scadenze
distributive, dalla circuitazione cittadina. cinema invisibile quindi, un cinema
tutto da vedere per scoprire autori nuovi (molte le opere
prime) e tendenze stimolanti della produzione
contemporanea. e.l. presentazione programma LUX gennaio-marzo 1997 |
MERCOLEDI' ore 21 |
GIOVEDI'
ore 21 |
||
|
|
||
|
|