The Hateful Eight
Quentin Tarantino - USA 2015 - 2h 47’

miglior colonna sonora

  Dopo il successo di Django Unchained, Quentin Tarantino ha pensato bene di rimanere nell'ambito del Western, ma rifacendosi per l'impianto narrativo al modello di un classico del mystery quale Dieci piccoli indiani' di Agatha Christie; e abolendo la figura centrale dell'eroe. (...) un duello verbale giocato sugli opposti orientamenti ideologici e basato sulla diffidenza reciproca, fino a un sanguinario epilogo dove i sopravvissuti pur agonizzando continuano a sciorinare battute. Stavolta l'amato Sergio Leone c'entra davvero poco. Qui il modello di Tarantino è piuttosto Elmore Leonard, scrittore apprezzato per la sua capacità di mandare avanti la storia attraverso i dialoghi e di far slittare il punto di vista dei personaggi: tipici meccanismi tarantiniani. E potremmo citare anche certo teatro inglese, da Ayckbourne e Pinter, trasferito in cornice western. Ennio Morricone (...) intesse un tema cupo e minaccioso. Gli interpreti - fra cui la Leigh nominata per la sua grintosa femmina «bastarda» - affondano con gusto i denti nelle loro succose battute. (...) Godibile momento per momento, The Hateful Eight perde solo colpi nell'interminabile epilogo: troppo pulp-gore, spiritoso a ogni costo, tirato per le lunghe quando ormai i giochi sono fatti... Pensare che Shakespeare risolve la strage finale dell'Amleto in una o due paginette!

Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa



promo

Qualche anno dopo la fine della Guerra Civile, una diligenza è costretta a fermarsi nel cuore del Wyoming a causa di una tempesta di neve. Il cacciatore di taglie John Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue sono attesi nella città di Red Rock dove Ruth, noto come "Il Boia", porterà la donna dinanzi alla giustizia, riscuotendo una taglia di 10.000 dollari. Lungo la strada i due incrociano due uomini che si uniscono a loro: il Maggiore Marquis Warren, afroamericano veterano dell'esercito dell'Unione e anche lui cacciatore di taglie, e Chris Mannix, rinnegato dell'esercito Confederato e futuro sceriffo di Red Rock. Ma la tempesta infuria e i quattro sono costretti a fermarsi per cercare rifugio presso l'emporio di Minnie dove ad accoglierli troveranno altri quattro sconosciuti. Gli otto viaggiatori bloccati dalla neve si rendono presto conto che, forse qualcuno non è chi dice di essere e che, probabilmente, non sarà facile per nessuno raggiungere Red Rock....
Tarantino ha virato un film western in una sorta di giallo dai toni horror. The Hateful Eight è un thriller pieno di colpi di scena tra morti improvvise, rivelazioni, indizi, fino ad un epilogo in pieno stile tarantiniano. Ad impreziosire il tutto un cast strepitoso e la straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone (un oscar meritato!)

film successivo presente sul sito

LUX - marzo 2016

film successivo presente sul sito