Nuovo Cinema Paradiso |
SPUNTI TEMATICI significato sociale del cinema: la sala cinematografica come luogo di aggregazione - la vocazione "censoria" delle sale parrocchiali - il rapporto tra spettacolo e cultura, cinema popolare e cinema impegnato sguardo e visione: il fascino della sala buia e del grande schermo - la fascinazione mitica del cinema - il proiezionista come aedo (cieco!) della cultura della "caverna" cinematografica - la nostalgia "consolatoria" delle immagini come "sguardo" della memoria personale e "sogno" dell'immaginario collettivo amore e rimpianto: la memoria dell'infanzia come educazione cinematografica alla vita e all'amore - il ricordo del primo amore come insostituibile occasione perduta - la solitudine del successo di fronte ad un amore inappagato, ad una terra natale abbandonata per sempre - la commozione "contagiosa", tra nostalgia, rimpianto ed emozione sempre viva, di fronte alle immagini del "mito amoroso" evocate dal cinema |
SEQUENZE SIGNIFICATIVE
|
NOTIZIE E CURIOSITA' nei titoli di coda compare, tra gli interpreti, Brigitte Fossey: impersonava Elena da adulta alla quale, nella versione originale, era dedicata circa mezzora per un incontro, di espliciti rimpianti, con Salvatore-Jacques Perrin quasi in concomitanza con Nuovo Cinema Paradiso uscì un altro film tematicamente "affine": Splendor (1989) di Ettore Scola, interpretato da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi |