Rams - Storia di due fratelli e otto pecore (Hrútar)
Grímur Hákonarson - Islanda 2015 - 1h 33’

CANNES 68° - premio Un certain regard


 

  In certi passaggi Rams è quasi comico, di quella comicità un po' gelida (...) tipica del cinema scandinavo (pensate a Kaurismakifilm precedente in archivio). Ma avanzando verso il finale metaforico (...) si rivela un apologo pieno di temi immensi. In primis è un film sul rapporto fra uomini e animali, sull'amore che può nascere e sulla violenza spesso gratuita che può dividere. A un secondo livello è una riflessione sulla sostenibilità, sul rapporto con la natura, sul cibo e sulle forme di consumo alle quali l'umanità si è abituata (andava proiettato all'Expò!). In più è una fiaba sulla solitudine del maschio adulto, su due uomini senza donne che si sono voluti bene, si odiano e torneranno forse a capirsi. Tutto questo in 90 minuti con molti belati e pochissimi dialoghi. Una visione insolita, da non perdere.

Alberto Crespi - L'Unità

  Ci sono molti modi per guardare il curioso film islandese che ha vinto Un certain regard a Cannes 2015. Il primo è considerarlo una fiaba realistica ambientata ai nostri giorni, con gli aspri paesaggi islandesi a incorniciare una specie di mondo senza tempo un po' alla Tolkien (esageriamo), anche se i protagonisti guidano auto e trattori. La seconda lettura ha un taglio quasi biblico. In fondo Gummi e Kiddi (...) sono archetipi viventi. Simboli di qualcosa che esisteva prima di loro e esisterà anche dopo. L'odio cieco e irrazionale tra fratelli. (...) E se la folle rivalità tra Kiddi e Gummi (...) ha qualcosa di vagamente comico, a esasperare la faccenda arriva un'epidemia di "scrapie". Una brutta malattia degli ovini che impone di uccidere tutti i capi e bruciare ovili e foraggio, insomma davvero una piaga biblica, soprattutto in quello sperduto angolo di Islanda. Ma qui, insieme all'epilogo imprevisto e folgorante, di gran lunga la cosa più bella di un film che con le sue studiate monotonie può spazientire chi sia digiuno di cinema nordico, qui arriva l'ultima chiave di lettura. Che si nasconde, per così dire, nel fitto pelame che copre sia i volti dei due fratelli-coltelli che i corpi delle loro pregiatissime pecore, una razza rara e in pericolo di estinzione.

Fabio Ferzetti - Il Messaggero



promo

I fratelli Gummi e Kiddi vivono in una valle isolata dell'Irlanda. Sono due ottimi pastori e allevatori di pecore che però non si parlano ormai da anni. Quando un'infezione letale minaccia le greggi le autorità prendono la drastica decisione di abbattere tutti gli animali per contenere l'epidemia, ma Gummi e Kiddi non sono disposti ad arrendersi… Il pregio di Rams sta davvero nel suo «certain regard» su terre di ghiaccio e di fuoco desolate, un'Islanda nascosta ai depliant. Uomini, pecore montoni ex aequo in espressività e, su tutto, il senso di una disperata testardaggine, l'inutilità del rancore e la relazione pericolosa tra clima e carattere.

film successivo presente sul sito

LUX - novembre/dicembre 2015

film successivo presente sul sito