INTERRUPTION
Regia: Yorgos Zois
Anno: 2015
Cast: Alexandros Vardaxoglou, Sofia Kokkali, Pavlos Iordanopoulos, Hristos Karteris, Romanna Lobats, Angeliki Margeti
Nazionalità: Grecia
Un adattamento teatrale post-moderno di una tragedia greca classica si svolge in prestigioso teatro di Atene. Come ogni sera, il pubblico prende posto e la rappresentazione può cominciare. All’improvviso, le luci si accendono. Un gruppo di giovani vestiti di nero sale sul palco. Si intravede, tra loro, una pistola. “Ci scusiamo per l’interruzione”, dice uno di loro, invitando il pubblico dalla platea a raggiungerli sul palco, invitandoli quindi a partecipare. La rappresentazione riprende, eppure qualcosa è cambiato: vanno in scena gli stessi personaggi, ma è il pubblico che comincia a sentirsi diverso…
Trailer e video
Foto gallery
Scheda tecnica
Titolo originale: Interruption
Nazionalità: Grecia
Anno: 2015
Durata: 110′
Genere: Drammatico
Al cinema dal: 24 aprile 2018
Regia: Yorgos Zois
Sceneggiatura: Yorgos Zois, Vasilis Kyriakopoulos
Fotografia: Yannis Kanakis
Musiche: Sylvain Chauveau
Montaggio: Yannis Chalkiadakis
Cast: Alexandros Vardaxoglou, Sofia Kokkali, Pavlos Iordanopoulos, Hristos Karteris, Romanna Lobats, Angeliki Margeti
Produzione: Pan Entertainment, EZ Films, JDP
FESTIVAL
Mostra del Cinema di Venezia (Italia), Mumbai International Film Festival (India), Palm Springs International Film Festival (Stati Uniti), Istanbul International Film Festival (Turchia), Cyprus Film Festival (Cipro), Pula International Film Festival (Croazia), Torino Film Festival (Italia), Sarajevo Film Festival (Bosnia-Erzegovina)
PREMI
Miglior Film d’esordio – Hellenic Film Academy Awards
Recensioni
“Film di sfolgorante visualità e perfezione formale, con poco da spartire con l’immediatismo del cinema giovane oggi dominante. Non perdetevelo.”
Nuovo Cinema Locatelli
“Bellissimo esempio di meta-teatro, ispirato alle idee di Jerzy Grotowski e del Living Theatre. Dopo Cesare deve morire dei fratelli Taviani, ancora un altro film che mette sullo schermo una sperimentazione teatrale. Film come questi non se ne facevano più da tempo.”
Darkside Cinema
“Con una recitazione volutamente teatrale nel senso più autentico del termine e una tematica d’una complessità ricercata, Interruption è un film che si fa apprezzare mentre se ne metabolizza il peso; un film che, in definitiva e senza troppo azzardare, potremmo definire “catartico”.”
Sentieri Selvaggi
Materiali
Pressbook [it]