i 38 camei di Alfred Hitchcock
Hitchcock appare per la prima volta in un cameo
in The Lodger; da allora il regista inglese ha scelto di
apparire in quasi tutte le sue opere, anche se solo per qualche
secondo. Cammina, fuma, osserva, sale su mezzi di trasporto, porta
strumenti musicali in giro per la città, è davvero difficile non
accorgersi della sua presenza... la sua silhouette è inconfondibile.
|
The Lodger
(1926)
Due cameo: seduto ad un
tavolo della newsroom, poi come passante tra la folla che assiste
all'arresto.
Easy Virtue (1927)
Passeggia nel circolo di tennis con un bastone da passeggio.
Blackmail (1929)
Legge il
giornale sulla metropolitana e un bambino lo importuna.
Murder -
Omicidio (1930)
Passa per la strada dove è stato
commesso il delitto.
The 39 Steps - Il club dei 39 (1935)
Passa per la strada mentre
Robert Donat e Lucie Mannheim scappano dal teatro.
Sabotage
- Sabotaggio (1936)
Nel finale passa da sinistra a
destra guardando nel vialetto mentre l'ispettore esce dall'auto.
Young and Innocent - Giovane e
innocente (1938)
Fuori dalla corte di
giustizia con una macchina fotografica.
The Lady Vanishes - La signora scompare (1938)
Vestito in nero fuma una sigaretta
alla Victoria Station.
Rebecca - Rebecca la prima moglie
(1940)
Passa mentre
George Sanders sta telefonando.
Foreign Correspondent - Il
prigioniero di Amsterdam (1940)
Sta leggendo il giornale.
Mr. and Mrs. Smith - Il signore e
la signora Smith (1941)
Hitchcock e
Robert Montgomery si incrociano sulla strada.
Suspicion - Il sospetto (1941)
Imbuca una lettera.
Saboteur - Sabotatori (1942)
È in piedi
davanti ad un drugstore.
Shadow of a Doubt - L'ombra di un dubbio (1943)
È sul treno e sta giocando a carte.
Lifeboat - Prigionieri dell'Oceano
(1944)
Appare su un
giornale come modello di una pubblicità per perdere peso.
Spellbound - Io ti salverò (1945)
Esce da un ascensore fumando e
portando un violino sotto braccio.
Notorious - Notorius, l'amante
perduta (1946)
Brinda con lo
champagne, poi esce dalla festa che si è tenuta nella villa di Claude
Rains.
The Paradine Case - Il caso Paradine (1947)
Scende da un treno, questa volta
portando un violoncello.
Rope - Nodo alla gola (1948)
Il profilo di
Hitchcock appare brevemente su un'insegna al neon che si riflette sulla
finestra dell'appartamento.
Under Capricorn - Il peccato di
Lady Considine (1949)
Altro film con un doppio cameo.
Appare all'inizio durante una parata, poi sui gradini di un palazzo
qualche minuto dopo.
Stage Fright - Paura in
palcoscenico (1950)
Lancia
un'occhiata a Jane Wyman.
Strangers on a Train - Delitto per delitto o
L'altro uomo (1951)
Altro film, altro treno, altro
strumento musicale. Questa volta sta caricando un basso sul treno che
deve portare Farley Granger a casa.
I Confess - Io confesso (1953)
Passa accanto
ad una scala proprio all'inizio del film.
Dial M for Murder - Delitto perfetto (1954)
Appare in una foto di scuola.
Rear Window - La finestra sul
cortile (1954)
Carica un
orologio a pendolo.
To Catch a Thief - Caccia al ladro (1955)
Siede accanto a Cary Grant in un
autobus.
The Trouble with Harry - La
congiura degli innocenti (1955)
Cammina in un
parcheggio.
The Man Who Knew Too Much - L'uomo che sapeva
troppo (1956)
Appare tra la folla del mercato di
Marrakesh, poco prima del delitto.
The Wrong Man - Il
ladro
(1956)
Narra il
prologo.
Vertigo
- La donna che visse due
volte(1958)
E' un passante col violino.
North by Northwest - Intrigo internazionale (1959)
Curiosa apparizione di Hitchcock
proprio all'inizio del film. Perde l'autobus subito dopo i titoli di
testa.
Psycho (1960)
Un paio di minuti dopo l'inizio
appare per la strada con un cappello da cowboy intesta.
The Birds - Gli uccelli (1963)
Tippi Hedren
entra in un negozio di animali mentre Hitchcock esce. Due cagnolini
accompagnano il regista.
Marnie (1964)
Appare subito nel film nel
corridoio di un hotel.
Torn Curtain - Il sipario strappato
(1966)
Siede nella lobby dell'Hotel
d'Inghilterra con un bambino sulle ginocchia.
Topaz (1969)
Viene trasportato su una sedia a
rotelle nell'aeroporto, ad un tratto si alza, stringe la mano a due
signori e se ne va via a piedi.
Frenzy (1972)
All'inizio del film è tra la
folla. Tutti applaudono l'oratore tranne lui.
Family Plot - Complotto di famiglia (1976)
E' una silhouette che appare sulla
porta a vetri dell'ufficio registrazioni nascite e decessi.
|