Cena tra amici (Le prénom)
Alexandre de la Patellière, Matthieu Delaporte
- Francia/Belgio 2012 - 1h 49'

  Si svolge tutta in una stanza la brillante commedia teatrale Cena tra amici dei francesi de la Patellière e Delaporte. Tra La cena dei cretini e Carnage, il film ruota intorno al nome di un bambino che sta per nascere: la scelta metterà a dura prova rapporti che si pensavano consolidati. E più la situazione si esaspera, più il pubblico sorride, con amarezza.

Alessandra De Luca - Avvenire

  Non sempre cinema e teatro fanno un buon matrimonio; ma bisogna pur riconoscere che, dopo averla recitata due o trecento volte, un attore conosce bene la parte. E il caso di questo film a quattro mani, tratto da uno spettacolo teatrale di successo in Francia tra il 2010 e il 2011. L’inizio, un monologo in voce over su quanto sono macabri i toponimi parigini, fa già ridere. Poi si passa a un gruppo familiare in un interno. Vincent, immobiliarista sulla quarantina prossimo a diventare padre per la prima volta, rivela ai commensali il nome del bebé: un nome tabù che sconvolge tutti. E solo l’inizio di una resa dei conti tra amici con tanti sassolini nelle scarpe. Si - comincia presto a capire che ci sono e “quelli di sinistra” e “quelli di destra”: ma che vorrà poi dire, alla prova dei fatti? Più teatro fotografato che cinema, una commedia con gli stessi attori che l’hanno replicata tante volte sul palcoscenico; una specie di Carnage, ma senza spargimento di sangue, incrociato con la leggerezza della Cena dei cretini. Ottimo per risolvere in modo divertente una sera d’estate.

Roberto Nepoti – La Repubblica

promo

Il 40enne Vincent sta per affrontare il grande passo della paternità. Invitato a cena tra amici dalla sorella Élisabeth e suo marito Pierre, gli viene posta la fatidica domanda sul nome del nascituro: La sua risposta scatenerà un'accesa discussione dai risvolti imprevisti... Una specie di Carnage, ma senza spargimento di sangue, incrociato con la leggerezza della Cena dei cretini. Piacerà a chi sta affezionandosi sempre di più alla rinata commedia francese. Ottimo per risolvere in modo divertente una sera d’estate.