|
|
FESTIVAL DI VENEZIA
|
|
31 agosto
- 10 settembre 2022 |
|
|
|
La
cosa assurda di questo Festival è stata non aver messo in
concorso When The
Waves Are Gone. La nostra
redazione l'ha trovato di un livello superiore a tutti gli
altri film in rassegna, concorso compreso. Messo Lav Diaz
fuori dalla lizza la scelta del Leone d'oro ci è
parsa azzeccata.
All The Beauty And The Bloodshed
non è certo un film da grande pubblico, è tanto complesso
quanto straordinariamente efficace nel suo mix di denuncia
sociale e di declamazione artistica, ma coglie appieno il
senso di un premio per una Mostra d'arte cinematografica
qual è quella di Venezia. Qualcuno poteva considerare
opportuno un più significativo riconoscimento a Jafar
Panahi, ma il Premio della Giuria a
No Bears
non è poco: piuttosto stupisce il silenzio della giuria
per una regia folgorante come quella di Romain Gavras (Athena),
ma il Leone d'argento per in lavoro di Guadagnino
in Bones And All non è
certo criticabile. Unica ulteriore osservazione per
l'eccessivo doppio premio a The
Banshees Of Inisherin, specie per quanto
riguarda la Coppa Volpi per migliore
interpretazione maschile. Credevamo sarebbe andata
obbligatoriamente al Brendan Fraser di
The Whale...
|
VENEZIA 79
Leone d’Oro, miglior film
ALL THE
BEAUTY AND THE BLOODSHED di Laura Poitras (USA)
Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria:
SAINT
OMER di Alice Diop (Francia)
Leone d’Argento, migliore regia: Luca Guadagnino
per il film BONES AND ALL (USA/Italia)
Coppa Volpi, migliore interpretazione femminile:
Cate Blanchett nel film TÁR di Todd Field (USA)
Coppa Volpi, migliore interpretazione maschile:
Colin Farrell nel film THE BANSHEES OF INISHERIN di
Martin McDonagh (Irlanda/RegnoU/USA)
Premio per la migliore Sceneggiatura:
Martin
McDonagh per il film THE BANSHEES OF INISHERIN di
Martin McDonagh (Irlanda/RegnoU/USA)
Premio Speciale della Giuria: KHERS NIST (NO
BEARS) di Jafar Panahi (Iran)
Premio M. Mastroianni - attrice emergente:
Taylor
Russell nel film BONES AND ALL di Luca Guadagnino
(USA/Italia)
Leone del futuro - Premio Opera prima “De Laurentiis”:
SAINT OMER di Alice Diop (Francia) |
|
|
|
|
|
INCONTRI DEL
CINEMA D'ESSAI
|
|
Mantova 3-6 ottobre 2022 |
|
Se fosse un farmaco gli
incontri a Mantova del cinema
d'Essai (dal 3 al 6 ottobre) potrebbero
chiamarsi buon respiro.
Un medicinale di cui i tanti esercenti delle sale
presenti hanno davvero bisogno visto lo stato di salute
dell'esercizio cinematografico di questi tempi. E qualche
miglioramento per gli animi dei presenti può essere
pensabile visto la qualità di alcuni dei film presentati
dalle varie distribuzioni. Lo spirito della montagna di
Aplenland e de
La pantera delle nevi
ha suscitato un interesse inaspettato, ma in generale
non sono stati pochi i titoli che fanno ben sperare per
la prossima stagione. Ecco quindi, in sintesi, una
carrellata dei poster "da mettere in agenda" in attesa
delle prossime uscite in sala.
ezio leoni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Trento FF |
Wanted |
Disney |
Academy Two |
Tucker |
Satine |
Bim |
Arthouse |
Wanted |
|
|
|
|
|
|
|
programmazione ottobre-dicembre 2022 |
|
Che non si parli di
concorrenzialità, in questa situazione, tra sale cinematografiche! La chiusura
dell'Mpx non può che essere una perdita
drammatica per tutti, per la cultura cittadina e
anche per il Lux, che si ritrova ad essere l'unica
sala del centro sopravvissuta. Ma l'Mpx era
un punto di riferimento tradizionale per un pubblico che, in
centro storico, arrivava al cinema come ad una tappa di
una delle tante passeggiate cittadine. E non è che la
sala di via Bonporti non avesse iniziative, tra cicli e
incontri... Una ragione in più perché il Lux
mantenga il suo impegno non solo con le programmazioni
di prima visione, ma con il consolidare le proprie rassegne,
ormai conosciute ed apprezzate. Ed essendo una monosala non è così semplice.
|
|
|
|
|
|
in rete dal 22 ottobre
2022
|
|
|
|
redazione
|
|
|
|
|