MultiAstra - Lux
Gradito ai minori
Un fine settimana cinematografico per genitori e bambini
ottobre-dicembre 1998

Anche quest'anno il programma di film destinati ai più piccoli si presenta ricco di proposte interessanti. Vorremmo riuscire ad essere, anche quest'anno, un punto di riferimento
per quelli che, grandi e piccini, cercano nel cinema divertimento ma anche storie di qualità.
Alcune "chicche" sono assolutamente da non perdere!
L'amicizia trionfa ne
Il coltellino del pluripremiato regista olandese Ben Sombogaart;
e in
Guardami volare, presentato al "Giffoni Film Festival" sezione "Schermi d'infanzia" del 1996; ancora animali parlanti, teneramente affezionati alla loro padroncina in Paulie
(1° premio al Giffoni Film Festival 1998). Una storia realmente accaduta nella perfetta ambientazione storica di
Favole con l'interpretazione di Harvey Keitel e Peter O'Toole. Abbiamo voluto nominare per primi i nostri "favoriti", ma non è finita! Per i più piccini vi proponiamo capolavori di animazione comeLa spada magica- Alla ricerca di Camelot, un'altra straordinaria avventura dei cavalieri della Tavola Rotonda e ancora L'incantesimo del lago 3, seguito delle traversie di Derek e di Odette, naturalmente a lieto fine. Infine, non mancano pazze risate e divertimento assicurato con il Robin Williams di Flubber, con Un topolino sotto sfratto e (per i più grandi) con Eddie Murphy, il veterinario scatenato de Il Dottor Doolittle.

17-18 ottobre
IL DOTTOR DOLITTLE di Betty Thomas - USA 1998 - 85' [dai 10 anni]
Animali parlanti e humor a volte un pò grossolano ma di sicuro effetto per il remake di un
film musicale del 1967. Il Dottor Doolittle, impersonato dal comico Eddie Murphy, grazie a una botta in testa recupera la sua capacità di comunicare con gli animali e diventa il Veterinario per eccellenza: maiali, topi, tigri, uccelli, tutti in cosa nella sua sala d'attesa.

24-25 ottobre
L'INCANTESIMO DEL LAGO 3 di Richard Rich - animazione USA 1998 - 80' [per tutti]
La fiaba di Odette e Derek torna a rivivere per la gioia dei bambini, questa volta chi cerca di distruggere la vita felice di Odette e del principe Derek è la maga Zelda, finora rimasta nascosta nel suo antro. Durante la festa che si celebra ogni anno per la Gente della Città continuano le avventure dei due personaggi conosciuti e amati dai bambini. Come sempre il bene trionfa e ancora una volta, dopo tante peripezie, i nostri eroi vivranno felici e contenti.

31 ottobre - 1 novembre
UN TOPOLINO SOTTO SFRATTO di Gore Verbinski - USA 1997 - 97' [per tutti]
Come fare se in casa si insedia un topolino decisamente più furbo di voi? I due fratelli Ernie e Lars hanno appena ereditato una dimora di grande valore; vorrebbero venderla, ma purtroppo è già occupata da un piccolo ma diabolico topolino. Caccia grossa al roditore tra trappole, trabocchetti e sonore risate. Interpreti dell'astuto topolino ben 60 animali addestrati e perfino una controfigura meccanica.

7-8 novembre
GUARDAMI VOLARE di Viteke Gad - Danimarca 1996 - 117' [dai 6 anni]
Ancora un film sull'amicizia, protagoniste due bambine, Majbritt e Christine, provenienti da famiglie di estrazioni sociali diverse. I genitori di Majbritt vivono allevando piccioni per le gare; problemi, malintesi, disavventure mettono alla prova l'affetto tra le due ragazzine che saranno però in grado di superare insieme le difficoltà dimostrando che ancora una volta la volontà e la solidarietà sono al di sopra di tutto.

14-15 novembre
PAULIE di John Roberts - USA 1998 - 91' [dai 6 anni]
Un infanzia difficile, solo amico un pappagallino capace di dialogare con gli esseri umani,
che supera mille difficoltà per restare al fianco della sua padroncina.
Un film toccante che vede il pappagallo Paulie muoversi tra incontri diversi e
avventure ricche di suspance nel suo lungo viaggio alla ricerca della piccola Marie.
Vincitore della sezione schermi d'Infanzia XXVIII Festival di Giffoni.

21-22 novembre
FLUBBER - UN PROFESSORE TRA LE NUVOLE di Les Mayfield - USA 1997-100' [dai 6 anni]
Lo stralunato professor Brainard, un grande Robin Williams, sta mettendo a punto una grande invenzione; è talmente concentrato da dimenticarsi perfino del suo matrimonio. Ad accudirlo c'è solo il suo iperprotettivo robot Webo. Finalmente Flubber, una sostaza animata prende corpo sfidando la legge di gravità. Il film, ricco di emozioni ed effetti speciali, è il remake di " Un professore tra le nuvole (1961) di R. Stevenson. Divertimento assicurato.

28-29 novembre
FAVOLE di Charles Sturridge - Gran Bretagna/USA 1997 - 99' [dai 6 anni]
Credere o non credere a fate e folletti? Su cinque fotografie scattate da due bambine nello Yorkshire raffiguranti personaggi incantati, perfino Conan Doyle (il creatore di Sherlock Holmes) e Houdini (un illusionista di professione) negli anni venti si sono accapigliati: una storia realmente accaduta ha ispirato questo dolce film con l'animo di una fiaba.
Presentato al festival di Toronto Favole vede l'interpretazione di due grandi attori come Harvey Keitel e Peter O'Toole rispettivamente nella parte del mago Houdini, per una volta scettico, e di Conan Doyle, fermamente convinto dell'esistenza di fate e folletti .

5-6 dicembre
IL COLTELLINO di Ben Sombogaart - Olanda 1991 - 90' [dai 6 anni]
Un'amicizia tra bambini, bruscamente interrotta per la partenza di uno dei due. Un coltellino, per sbaglio rimasto in mano a Mees, è la causa scatenante di una impresa avventurosa per raggiungere o comunicare con l'amico lontano. Gli adulti sono troppo presi dalle loro faccende, i protagonisti sono i bambini in un film semplice e profondo in cui l'amicizia è un valore da perseguire al di sopra di ogni difficoltà.

12-13 dicembre
LA SPADA MAGICA - ALLA RICERCA DI CAMELOT di Frederik Du Chau
animazione - USA 1998 - 85'
[per tutti]
Ritorna l'epopea dei cavalieri della Tavola Rotonda in un nuovo film di animazione. Kayley, una fanciulla vivace e determinata, parte alla ricerca della magica spada Exalibur, rubata dal malvagio Ruber. Al suo fianco il giovane Garret e il divertente drago a due teste Devon e Cornelius. Enormi rischi, grandi emozioni tra splendide musiche
(c'è anche la voce di Andrea Bocelli).

MultiAstra (sabato ore 15.00-16.30) - Lux (domenica ore 15.00 - spettacolo unico)


pieghevoli!