È estate a Napoli, e sotto la chioma generosa di una magnolia nel parco del Bosco di Capodimonte, un gruppo di donne si incontra ogni settimana. Sono future madri e portatrici di nuove domande. Insieme a Teresa, un’ostetrica dall’esperienza profonda e dallo sguardo accogliente, riflettono sul cambiamento che stanno vivendo. Sedute in cerchio, si raccontano: le voci si intrecciano, i dubbi si fanno eco, e le paure trovano spazio per trasformarsi in forza condivisa. La maternità nei suoi risvolti psicologici e culturali diventa esperienza universale e personale, una lente per osservare i cambiamenti della condizione femminile e riscrivere bisogni e desideri..
Italia 2023 (75′)
Flow – Un mondo da salvare
n un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto nero a mettersi in salvo su una barca che deve condividere con un variopinto gruppo di animali, tra cui un lemure, un cane labrador, un capibara e un uccello. Nella navigazione attraverso paesaggi mistici e architetture sommerse affronteranno le sfide e i pericoli dell’adattamento a questo nuovo mondo…
–animazione-
Belgio/Lettonia/Francia 2024 (84′)
Oscar: miglior lungometraggio d’animazione


Gigi Miracol
Fuori dagli schemi, energico, spigoloso e dissacrante. Gigi Miracol vive da uomo libero. Vignaiolo itinerante, saltimbanco, mangiafuoco e poeta dialettale, ha abbandonato casa e lavoro per vivere, a bordo del suo camper, una vita nomade a contatto con la natura. Su di lui incombe però il peso del tempo che passa, e il suo sguardo sul mondo si fa ogni giorno più disilluso.
Italia 2025 (100′)


Anora
Anora lavora come stripper in un locale di New York. Qui conosce Ivan, un cliente che si rivelerà essere il figlio di un oligarca russo: il ragazzo si innamora di lei e finirà per chiederle di sposarlo. Il loro sogno d’amore, però, avrà più ostacoli del previsto.
USA 2024 (138′)
Cannes 77°: Palma d’oro
5 Oscar: film, regista, sceneggiatura originale, attrice protagonista, montaggio


Here
Un terreno preistorico e la casa che sorgerà su quel terreno. Quella casa ospiterà generazioni di famiglie, dagli homini sapiens agli indigeni ai coloni, fino ad un nucleo domestico afroamericano contemporaneo. E nel salotto di quella casa scorreranno vite sempre diverse e sempre uguali, popolate da mariti, mogli, figli, nonni, nipoti. Accorata e sentimentale riflessione sul punto di vista, sull’immobilità dell’immagine e sul montaggio come superamento del tempo.
USA 2024 (104′)


Pulse
Un inspiegabile suicidio è solo il primo di una serie di inquietanti avvenimenti di cui la giovane Michi è suo malgrado testimone. Parallelamente uno studente che si collega per la prima volta a internet finisce su un sito che gli propone di incontrare un fantasma. Tutto sembra avere a che fare con misteriose stanze sigillate con del nastro rosso e con una sorta di virus telematico che quando inizia a diffondersi consuma chiunque ne venga toccato… Un thriller ectoplasmatico dai risvolti filosofici.
Kairo
Giappone 2001 (118′)


Tetsuo
Tomoo viene infettato e diviene un mutante: il suo corpo si trasforma in un ammasso di ferro e metallo e compie orrendi delitti e mutilazioni con il progredire della malattia. Un giorno Tomoo si imbatte nel mutante che l’ha infettato ed ingaggia una lotta atroce. I due corpi si fondono fino a diventare una massa compatta di ferro e acciaio simile a un carro armato. Il nuovo cyber androide può partire alla conquista del mondo… Inquadrature velocissime ed effetti speciali originali e deliranti: lo straordinario esordio di Tsukamoto.
Giappone 1989 (71′)


Cure
Tokyo, febbraio 1997. La città è colpita da un’ondata di omicidi apparentemente inspiegabili. I responsabili sono infatti persone comuni, senza alcun legame tra di loro, che uccidono incidendo una X sul collo delle vittime, per poi accusare un forte senso di stordimento. Sul caso indaga l’agente Takabe, che con l’aiuto dell’amico psichiatra Sakuma, scopre che all’origine del mistero sembra esserci il giovane Mamiya, vittima di amnesia ma al tempo stesso dotato di terribili poteri ipnotici.

Kyua
Giappone 1997 (118′)


The Breaking Ice
Nell’inverno di Yanji, città al Nord della Cina prossima al confine con la Corea del Nord, il timido Haofeng, depresso e incline al suicidio, presenzia con poco entusiasmo un banchetto di nozze. Quando, per caso, si imbatte in Nana, giovane guida turistica, tra loro è subito amicizia. Così Nana lo coinvolge nella sua vita privata, frequentando locali notturni in compagnia di un altro amico Han Xiao. Un insolito ménage à trois, guidato dalla voglia di stare insieme e soffocare così le rispettive malinconie. La neve, il ghiaccio e le inquietudini di un’intera generazione della Cina contemporanea.