Il professore e il pazzo

1879. Al Professor James Murray viene affidata la redazione dell’Oxford English Dictionary. Per far ciò ha l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandargli via posta il maggior numero di parole possibili. Alla fine risulterà fondamentale la corrispondenza (e l’incontro) con William Chester, un ex professore ricoverato in un manicomio, dopo un assurdo omicidio. Una curiosa storia vera che s’interroga sul confine tra lingua e scienza, tra follia e ossessione per la ricerca.


The Professor and the Madman
Irlanda 2019 (124′)

Leggi tutto

Cyrano mon amour

Parigi, 1987. Edmond Rostand è un giovane drammaturgo dal talento geniale, che, perseguitato dalla sfortuna, è afflitto dal blocco dello scrittore. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, Rostand conosce il più celebre attore del momento, Constant Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia e vorrebbe farla debuttare in sole tre settimane. C’è però un piccolo problema: Rostand non l’ha ancora scritta! La sola cosa che conosce è il titolo: «Cyrano de Bergerac»… Una ricostruzione della genesi dell’opera teatrale più rappresentata e amata di tutta la storia francese, diretta con un afflato sentimentale sincero e spassionato. Un film garbato e divertente, aperto alle sorprese che solo l’arte immortale può portare con sé.


Francia 2018 (109′)

Leggi tutto

Manhattan

Isaac (Woody Allen), scrittore televisivo fresco di divorzio, mentre frequenta la diciassettenne Tracy (Mariel Hemingway) si innamora dell’eccentrica Mary (Diane Keaton): insicurezze amorose, ripensamenti e delusioni… Il senso precario di una vita sentimentale e di un’esistenza “matura” a cui fa da cornice (e da co-protagonista) il quartiere più “in” della metropoli newyorkese. L’opera imprescindibile di Allen, è infatti un atto d’amore per la sua città, immerso in un clima nostalgico e sognante. Così Manhattan si configura come un’ovattata rapsodia (in bianco e nero) sull’impalpabile imprevedibilità delle relazioni sentimentali, coniugate tra ironia, romanticismo e dissertazioni intellettuali. E il prologo, accompagnato dalle musiche di Gershwin e dalla voce fuori campo di Allen, costituisce una meravigliosa ouverture, uno degli incipit più celebri nella storia del cinema, una dedica immortale a quella città “mitizzata smisuratamente” ma perfetta “metafora della decadenza della cultura contemporanea”. (e.l.)


USA 1979 (96′)

Leggi tutto

Oro verde – C’era una volta in Colombia

Il racconto della metamorfosi di un’intera comunità, che dalla pastorizia finisce col dedicarsi al narcotraffico in Colombia, a partire da una famiglia indigena, che sperimenterà sulla sua pelle un arricchimento tanto rapido e soddisfacente quanto ancestrale e tragico. Tra inesorabile avidità di denaro e smanie autodistruttive, tra ruralità premoderna e progresso esasperato, un film potente e ambizioso, disperato e avvincente.


Birds of Passage
Colombia/Danimarca 2018 (125′)

Leggi tutto

Van Gogh e il Giappone

Un docu-film sulla folgorazione di Vincent Van Gogh per l’arte giapponese, un viaggio tra le bellezze della Provenza, l’enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam.


UK 2019  (87′)

Leggi tutto

Il colpevole – The Guilty

Asger, ex-agente di polizia relegato al pronto intervento telefonico, riceve una chiamata da una donna che sostiene di essere stata rapita. Ha inizio così una corsa contro il tempo con a disposizione soltanto quel telefono… Un film adrenalinico che descrive il progressivo crollo psicologico di un uomo asserragliato dai segreti altrui e da inaspettate colpe collettive.


Den skyldige
Danimarca 2018 (85′)

Leggi tutto

Book Club – Tutto può succedere

Il Book Club è quello che organizzano da trent’annii quattro amiche. Cosa succede però se il libro scelto per la lettura è Cinquanta sfumature di grigio? Una commedia esile e “innocua”, ma godibile, giocata su situazioni e gag verbali tanto sconvenienti quanto divertenti e sulla verve senza età del formidabile quartetto di protagoniste, Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen..


USA 2018 (104′)

Leggi tutto

Sofia

Casablanca, oggi. Sofia ha 20 anni e, poiché nubile, ha cerca di tenere nascosta la propria gravidanza; ma dopo il parto la ragazza è costretta ad affrontare la situazione: avere un figlio al di fuori del matrimonio è infatti severamente proibito dalla legge… Il film affronta una vicenda a dir poco spinosa, per tematiche e implicazioni culturali, con pudore, verosimiglianza psicologica e senso della misura. Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard.


Francia/Qatar/Belgio 2018 (85′)
CANNES 71 – Un Certain Regard: miglior sceneggiatura 

Leggi tutto

Le invisibili

L’Envol, centro di accoglienza diurno sito nel nord della Francia, viene chiuso per volere della municipalità, ma le due intraprendenti assistenti sociali trovano il modo per tener vivo il loro lavoro proprio sfruttando il potenziale delle donne ospitate. Anche anche se ciò significa ricorrere a mezzi poco leciti come falsificazioni, raccomandazioni e bugie… Occhieggiando al cinema sociale britannico, Le invisibili fonde efficacemente commedia e passione civile con una scrittura fresca e vibrante che regala un memorabile spaccato corale al femminile venato di ironia e utopia.


Les invisibles
Francia 2018 (102′)

Leggi tutto

Domani è un altro giorno

Giuliano è un attore che vive e lavora a Roma, mentre Tommaso è un insegnante e ricercatore nel campo della robotica che si è trasferito in Canada. Amici da trent’anni, i due si ricongiungono quando Giuliano, a cui il destino ha riservato un male incurabile, deve trovare una sistemazione a Pato, il suo amico a quattro zampe. Remake dello spagnolo Truman – Un vero amico è per sempre, Domani è un altro giorno non ha pregi di originalità, ma gioca bene le sue carte nella riuscita alchimia della coppia Giallini-Mastandrea.


Italia 2019 (100′)

Leggi tutto