Salvo amato, Livia mia

Un nuovo episodio de Il commissario Montalbano: il brutale omicidio di Agata Cosentino, il cui cadavere viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale, non può lasciare indifferente Montalbano. Perché la vittima era una cara amica di Livia…

Italia 2020 (109′)

Leggi tutto

Esilio – La passione secondo Lucano

Una testimonianza  della situazione di Mimmo Lucano, accusato e condannato a lasciare non solo il proprio lavoro di sindaco ma la propria abitazione, il paese dove è nato, Riace: lì, nella Calabria profonda, in vent’anni ha contribuito a creare, attraverso l’Associazione Città Futura, un’esperienza di accoglienza e di solidarietà che non ha eguali in tutta Europa.

Italia 2018 (70′)

Leggi tutto

Il lago delle oche selvatiche

Lui è un gangster in fuga e in cerca di redenzione, lei una prostituta impaziente di riconquistare la sua libertà. Braccati sulle rive del Wild Goose Lake, insieme decideranno di giocare, per un’ultima e decisiva volta, con il loro destino… Tra Carné e Melville, un noir feroce e romantico, di abbagliante splendore figurativo.

Nan Fang Che Zhan De Ju Hui
Cina 2018 (113′)

Leggi tutto

Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Deciso a salvare il mondo dal complotto comunista, uno psicopatico generale dell’aviazione americana è pronto ad attaccare l’Unione Sovietica con armi nucleari. L’intervento del presidente USA per fermarlo diventa una lotta contro il tempo per mantenere la pace universale… Uno dei pochi capolavori di satira politica nella storia del cinema che riflette gli incubi apocalittici dei primi anni ’60, con un Peter Sellers al culmine del suo istrionismo ed un Kubrick cha “cavalca” ante litteram la scatenata follia del cinema demenziale.

 

Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
Gran Bretagna 1964 (96′)

Leggi tutto

8 ½

Guido, un regista cinematografico nel pieno dei quarant’anni crisi esistenziale e creativa trascorre un periodo di riposo in una stazione termale. La pausa forzata si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Una seduta psico-cinematografica, un autobiografico esame di coscienza, un flusso di emozioni, affetti, ricordi, sogni per un capolavoro senza tempo.

Italia 1963 (138′)
2 OSCAR: costumi/miglior film straniero
7 Nastri d’argento

Leggi tutto

Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato

Partendo dalla ritrovata registrazione del concerto di Genova (3 gennaio 1979) la regia di Veltroni prova a ricostruire le emozioni legate l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Il filmato restaurato è il fulcro del docufilm ma le immagini saranno raccontate dai protagonisti, da Dori Ghezzi a Franz Di Cioccio, a Franco Mussida per ricreare l’atmosfera di quel giorno, il dietro le quinte e la magia di un’esperienza memorabile, mai più replicata.

Italia 2020 (120′)

Leggi tutto

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

Dopo aver dedicato una vita alla custodia e promozione dell’opera cinematografica paterna, Andrej A. Tarkovskij porta al cinema il ritratto di una vita: il genio, la sensibilità, l’umiltà del grande regista russo. Un film-compendio in capitoli costruito sulle immagini delle opere e suoi luoghi della memoria del padre, intriso della spiritualità con cui Tarkovskij “scolpiva tempo” modellando il suo cinema in cerca di una intima serenità di forme e di contenuti.

Andrej Tarkovskij. A Cinema Prayer
Russia/Italia/Svezia 2019 (97′)

Leggi tutto

Primula rossa

Tra fiction e documentario, la storia di Ezio Rossi, ex terrorista dei Nuclei Armati Proletari e internato psichiatrico, e il racconto dell’innovativo progetto che ha permesso di liberare decine di ospiti dell’Ospedale Psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto a Messina. Un riflessione su quanto la situazione nel nostro Paese è effettivamente mutata dopo la legge Basaglia.



Italia 2018 (82′)

Leggi tutto

Nostalghia

Un intellettuale russo viaggia in Italia sulle tracce di un compatriota, musicista del Settecento morto suicida. Gli fa compagnia una bionda italiana, ma la nostalgia per la madrepatria lo consuma… Pur segnato da un estenuante estetismo e da una incombente lentezza introspettiva, il cinema di poesia di Tarkovskij sa tenere alto il livello di fascinazione in virtù di una magica simbiosi tra narrazione e paesaggio.

 

Italia/URSS 1983 (121′)

Leggi tutto

Stalker

Al centro di una incolta regione industriale c’è una misteriosa Zona, militarizzata e recintata dal filo spinato. Da quando, molti anni, prima vi è precipitato un meteorite – o un’astronave? – avvengono fenomeni inspiegabili e sembra esistere una stanza magica, capace di esaudire i desideri di chi riesce ad arrivarvi. L’accesso è proibito dalle autorità e gli “stalker” sono delle guide illegali, gli unici che riescono a muoversi all’interno della Zona senza rischiare la vita. Molte persone sono disposte a pagarle pur di raggiungere quella stanza… Nel cinema di poesia di Tarkovskij la “filosofia” passa attraverso l’emozione delle immagini e Stalker, nella sua enigmatica compattezza, resta un’opera affascinate.

 

Germania/URSS 1979 (155′)

Leggi tutto