Rangoon, Birmania, 1918. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly… Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.
schede
Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano
Takano Tatsuo prepara il tofu che è considerato il migliore della sua città natale Onomichi (prefettura di Hiroshima) e di tutte le province intorno. Oltre a fornire il suo tofu a un supermercato locale, Takano gestisce un negozio con la figlia Haru che vive col padre dopo essersi separata dal marito. Takano e i suoi amici decidono che è arrivato il momento di cercarle un nuovo fidanzato e iniziano a vagliare i migliori scapoli della zona in cerca del marito perfetto per lei. Ma anche Takano farà un incontro inaspettato con una donna che si rivelerà davvero speciale.
Takano Tofu
Giappone 2023 (120′)
FAR EAST FILM FESTIVAL 26° – Gelso d’oro/Premio del pubblico
Freud – L’ultima analisi
Londra, 3 settembre 1939. Il mondo è sull’orlo della guerra. Negli ultimi giorni, Sigmund Freud, recentemente evaso con la figlia dal regime nazista, riceve la visita del grande docente di Oxford C.S. Lewis. In un giorno memorabile, due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si impegnano intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio.
Freud’s Last Session
USA 2023 (110′)
Solo per una notte
Berlinguer – La grande ambizione
La storia di un uomo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati, un ritratto biografico (interpretato da un eccezionale Elio Germano) che parte dal viaggio a Sofia del 1973, quando Berlinguer sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, e arriva, nel 1978, all’assassinio di Aldo Moro, che portò alla drammatica fine della strategia del compromesso storico. “Un viaggio in un pezzo della nostra storia che non ho vissuto e che ho imparato a conoscere” (A. Segre).
Italia 2024 (122′)
Piccole cose come queste
Samia, nata a Mogadiscio durante la guerra civile, scopre di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni. La corsa diveBill Furlong, mesto venditore di carbone in un paesino irlandese di metà anni Ottanta, è un padre di famiglia attento e premuroso, sempre pronto ad aiutare il prossimo più bisognoso. Durante il periodo natalizio, l’uomo scopre alcuni segreti che riguardano il convento della sua città e che lo riporteranno a confrontarsi con i traumatici ricordi del suo passato.
Small Things Like These
USA/Irlanda/Belgio 2024 (96′)
Non dirmi che hai paura
Samia, nata a Mogadiscio durante la guerra civile, scopre di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni. La corsa diventata così la sua ragione di vita e la forza che la aiuta a superare gli orrori della guerra. Con l’aiuto del suo amico Ali Samia si allena per i Giochi Olimpici di Pechino del 2008 a cui riesce a partecipare come rappresentante della Somalia nei 200mt femminili. Ma poi, minacciata per aver corso senza velo, Samia nel suo paese rischia la vita e non le resta che scappare per cercare rifugio in Europa…
Samia
Italia/Germania/Belgio 2024 (102′)
Menzione Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival 2024
La nostra terra
Nella campagna polacca di fine ‘800 Jagna, una giovan e bella contadina, è costretta a sposare Boryba, un ricco vedovo molto più vecchio di lei, sebbene sia in realtà innamorata di suo figlio Antek. Con il tempo Jagna diventa oggetto di invidia e odio da parte degli abitanti del villaggio, ritrovandosi a dover combattere da sola contro tutti in nome dell’amore e della sua libertà.
Chłopi – The Peasants
Polonia/Serbia/Lituania 2023 (114′)
Parthenope
Parthenope nasce dal mare, ma non è né una sirena, né un mito. Negli anni dell’università sviluppa una passione smodata per l’antropologia, pur non sapendo cosa sia, ma dimostrando una curiosità e una capacità di apprendere fuori dal comune. La sua giovinezza, però, se ne sta andando, mentre la sua famiglia inizia a disgregarsi a causa di un trauma che la segnerà per tutta la vita.
Italia 2024 (136′)
Il ragazzo dai pantaloni rosa
Teresa sbaglia a lavare i pantaloni di suo figlio Andrea, rendendoli rosa: il figlio decide di indossarli comunque, non immaginando cosa gli sarebbe accaduto a scuola. I compagni iniziano a schernirlo violentemente, creando anche una pagina chiamata “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Andrea non saprà reggere ad una situazione di bullismo così dolorosa…