Festival del cinema spagnolo 2018

PADOVA: ottobre - dicembre

flyer [pdf]

– lunedì ore 21.00 –

15 ottobre INGRESSO A OFFERTA LIBERA
ESE OBSCURO OBJETO DEL DESEO
Luis Buñuel – Francia/Spagna 1977 – 103′

Ángela Molina è la protagonista assieme a Carol Bouquet dell’ultimo film diretto dal grande Buñuel, nel duplice memorabile ruolo di Conchita. L’oscuro oggetto del desiderio, nella parole dello stesso regista è “una donna che non è mai la stessa, la donna ha tante facce, tanti momenti”. È questa la Donna bramata da Fernando Rey, attore buñueliano per eccellenza, nelle vesti di Mathieu Faber un ricco vedovo sulla cinquantina che incarna alla perfezione il burattino del romanzo “La donna e il burattino” (Pierre Louÿs, 1898), adattato da Buñuel assieme a Jean-Claude Carrière.

22 ottobre
VENGO – DEMONE FLAMENCO
Tony Gatlif – Francia/Spagna 2001 – 95′

Presentato alla 57a Mostra di Venezia, e scritto da David Trueba seguendo le improvvisazioni che nascevano sul set, Vengo è il film per eccellenza sul flamenco. E non poteva che esserne Tony Gatlif l’autore: la pellicola trasuda el duende y el cante e il cineasta è grandioso nel ritrarre Antonio Canales, il grande ballerino di flamenco, nel memorabile ruolo di Caco.


29 ottobre
EL AUTOR
Manuel Martin-Cuenca – Spagna/Messico 2017 – 110′

Un magnifico Javier Gutiérrez (premio Goya come Miglior attore protagonista) è Álvaro, un impiegato che sogna di diventare uno scrittore: che i posteri lo ricordino come qualcuno che ha creato un’opera letteraria unica e irripetibile. Per questo frequenta i corsi di scrittura del professor Juan (Antonio de la Torre), che però non vede in lui traccia di talento. Le cose si complicano quando alla moglie (María León) cominciano a piovere riconoscimenti per il suo romanzo rosa, divenuto un best-seller. Potente e graffiante ritratto dell’antieroe, l’ultimo gioiello di Martín-Cuenca si prende gioco degli stereotipi sui processi creativi della finzione. Premio Goya anche per Adelfa Calvo (miglior attrice non protagonista) e premio FIPRESCI all’anteprima mondiale a Toronto 2017.

5 novembre
MOST BEAUTIFUL ISLAND
Ana Asensio – USA/Spagna 2017 – 85′
sarà presente in sala la regista!

Luciana è una giovane spagnola che arriva a New York, in fuga dal proprio passato. Un giorno riceve una proposta economicamente irrifiutabile: andare a una festa e “reggere il gioco” degli ospiti. Ma la festa conduce a una stanza misteriosa: la suspense va oltre ogni immaginazione. L’esordio di Ana Asensio è a dir poco sconvolgente, uno dei film più significativi della stagione.
Profumo di cult. >> SCHEDA

12 novembre
INCERTA GLORIA
Augustì Villaronga – Spagna 2017 – 115′

Adattamento dell’omonimo romanzo di Joan Sales, un classico della letteratura catalana, che segna il ritorno di Villaronga alla Guerra Civil Española, dopo il trionfo di Pa negre. Scenari tumultuosi, personaggi tormentati, la cinepresa ci porta nell’entroterra lontano dalle barricate, dove la passione stravolge questi esseri umani funestati da una vita terribile: è qui che spicca Carlana, femme fatale, alla quale Núria Prims dona mistero e sensuale malìa.

19 novembre
LA EDUCACIÓN DEL REY
Santiago Esteves – Argentina 2017 – 95′

Qualcosa va storto la notte del primo colpo di Reynaldo, alias “el Rey” (il Re), un giovane introdotto dal fratello nella Mala di Mendoza. I complici vengono catturati, lui con la refurtiva in tasca riesce a scappare sui tetti. Nella fuga cade nel giardino di Vargas (Germán de Silva, già apprezzato in Relatos salvajes e El estudiante), una guardia giurata in pensione, che lo ammanetta ma istintivamente gli dà riparo. Premio Cine en Construcción a San Sebastián 2017, il film ha i toni epici del western e la snellezza del thriller. In Argentina è nata una stella!

26 novembre
PERFECTOS DESCONOCIDOS
Alex De la Iglesia – Spagna 2017 – 96′

Non c’era forse regista più adatto di Álex de la Iglesia per affrontare il remake di una commedia tanto succulenta e riuscita come quella di Paolo Genovese, e il maestro basco non manca il colpo. Nel brillante cast spagnolo: Eduard Fernández e Belén Rueda (già assieme in La notte che mia madre ammazzò mio padre), Eduardo Noriega-Dafne Fernández, Ernesto Alterio-Juana Acosta, e Pepón Nieto nei panni dell’insegnante disoccupato: la sua fidanzata è malata e per questo non è potuta venire alla cena… o è solo una scusa? Todos tenemos una vida secreta

10 dicembre
CONTRATIEMPO
Oriol Paulo – Spagna 2016 – 104 min’

Un giovane businessman si risveglia in un albergo assieme
al cadavere della propria ragazza. E la porta è chiusa da dentro. Accusato di omicidio, ricorre ai servizi di un avvocato di altissimo rango, con cui scava nelle pieghe dei ricordi per trovare il dettaglio che possa scagionarlo. C’è solo una notte e il tempo incalza. Meccanismo perfetto. Thriller magistrale.

 

> le rassegne del LUX! <

Lascia un commento