L’amante indiana

Delmer Davies

Arizona 1870. Il minatore Tom Jefford soccorre un giovane Apache ferito e, avendo così conquistato la fiducia del grande capo Cochise, lo convince a non attaccare i corrieri del servizio postale. Per il resto la guerra tra bianchi e pellerossa continua e Tom, che viene additato come traditore, a Tucson rischia l’impiccagione. Interviene in suo favore il generaòee Howard il quale, dopo che il suo distaccamento è stato sterminato dagli Apache, lo incarica di organizzare un incontro con Cochise per stipulare un trattato di pace. Tom riesce nel suo intento e nel frequentare il villaggio conosce la giovane Sonseeahray. I due si innamorano e ben presto si sposano secondo il rito indiano. La tregua viene però spezzata a causa di un agguato da parte di un gruppo di infidi allevatori. Nello scontro Tom viene ferito e Sonseeahray muore nel tentativo di proteggerlo. È Cochise che deve frenare l’ira di vendetta di Tom e il sacrificio della donna viene così a sancire l’accordo di pace. A Tom non resta che lasciare l’Arizona orgoglioso del risultato raggiunto, ma con nel cuore il suo sogno d’amore infranto.

Broken Arrow
USA 1950 (133′)

Con la forza della retorica e di un dolente romanticismo Broken Arrow (fuorviante il titolo italiano) porta nel cinema yankee degli anni ’50 un originale sguardo di rispetto per gli indiani e la loro cultura. Partendo da un romanzo di Elliott Arnold (Blood Brother) ispirato a un fatto di cronaca (il matrimonio di un bianco con la sorella di Cochise), Delmer Davies lavora su un registro classico calibrando le scene d’azione (dagli attacchi degli Apache all’agguato finale) con i significativi momenti sentimentali (l’incontro in riva al fiume mentre lui si fa la barba!) e ricorrendo alla voce fuori campo quale testimonianza di eventi realmente vissuti. La dolorosa conclusione dell’avventura di Tom resta comunque l’apice della narrazione: quell’abbraccio disperato con cui stringe la sua sposa ormai senza vita resta una pagina indimenticabile della filmografia western.

Ezio Leoni


visi pallidi e musi rossi

interpretiJames Stewart (Tom Jeffords), Jeff Chandler (Cochise), Debra Paget (Sonseeahray), Basil Ruysdael (generale Oliver Howard)

NOTE:
Il messaggio pacifista del film fu inserito nella carta dell’ONU.
Del film sono stati realizzati due sequel cinematografici (Kociss l’eroe indiano, 1952 e Il figlio di Kociss, 1954) e una serie televisiva, Broken Arrow, nella seconda metà degli anni ’50 (due stagioni).

FRASI:
Apache: “I bianchi pagano per lo scalpo di un Apache! Lo sai?” – Tom: Lo so! – Apache: “Allora perché non lo hai preso a lui?” – Tom: “Se ucciderò un Apache non lo farò per scalpo o per denaro!” – Apache: “Perché no? il mio popolo e il tuo popolo sono in guerra!” – Tom: “Non è il mio modo di combattere!” – Apache: “È il modo di tutti i bianchi!”” – Tom: “Non è il mio modo!” – Apache: “Sei una donna forse?” – Tom: “Tutti sanno che nemmeno gli Apache prendono gli scalpi, e non sono certo donne!”
Tom: “Volete sapere perché non ho ucciso il giovane Apache? Per la stessa ragione per cui non ucciderei vostro figlio o un soldato americano! Sono stufo di tutto questo sangue! E chi c’ha detto di venire qui?” – “Sta a sentire Tom non dico che i bianchi abbiano agito sempre bene, ma noi portiamo la civiltà qui…
Cochise: “Dovresti pulirti le mani sulle braccia dopo mangiato, l’unto le rinforza” – Tom: “Noi bianchi ce le puliamo lavandole” – Cochise: “Ma che spreco!”
Generale Howard: “Nulla può risarcirvi della terribile perdita che avete sofferto, ma i vostri amici vogliono dirvi che è la vostra sciagura che ha riunito il nostro popolo nella volontà di pace, senza tale volontà i trattati valgono poco o nulla.”
Tom (voce narrante): “Le sue parole non ebbero senso per me allora, ma con l’andare del tempo mi resi conto che la morte di Sonseeahray aveva sigillato la pace e da quel giorno in poi, dovunque andassi, nelle città, in mezzo agli Apache, sulle montagne, ho sempre sentito che la mia sposa era con me.”

SEQUENZE:
il lancio di frecce che intima a Tom di arrendersi
 l’arrivo di Tom al campo di Cochise
l’attacco al convoglio dei soldati
la morte di Sonseeahray
la disperazione di Tom e la saggezza di Cochise

>> film completo <<

Lascia un commento