Sul sentiero blu

Gabriele Vacis

Un gruppo di giovani autistici, insieme ai loro medici ed educatori, percorrono oltre 200 km a piedi in 9 giorni sull’antica via Francigena. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà così da adattarsi al nuovo ambiente e scoprire una nuova solidale indipendenza. Il viaggio si concluderà a Roma, dove tra varie autorità incontreranno anche Papa Francesco.

Italia 2022 (91′)



Durante il tragitto, tutti loro proveranno delle emozioni inaspettate e stringeranno amicizie uniche, e la fatica sarà solo un ulteriore carburante che rappresenterà un elemento aggiuntivo per una crescita personale, andando oltre le proprie difficoltà relazionali. Tramite calibrati programmi, i ragazzi incrementeranno le loro competenze sociali e cercheranno di gestire le loro reazioni, spesso molto forti. Un’esperienza soprattutto umana, che li renderà consapevoli delle loro peculiarità e dei loro talenti.


La troupe ha seguito il gruppo dalla partenza fino all’arrivo nella Città del Vaticano, cercando di riportare integralmente l’intensità di questa esperienza, raccontando il formarsi di nuove amicizie e di sentimenti e, soprattutto, di catturare i particolari più significativi di questi eccezionali ragazzi. Un’immersione nel mondo dell’autismo per abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano queste persone, valorizzare le loro competenze e sensibilizzare lo spettatore di fronte queste importanti tematiche.

Lascia un commento