Venti mesi – Storie di Resistenza nel Medio Piave

Michele Angrisani

Memorie della “Resistenza di pianura”, lotta partigiana delle zona fra Treviso e il Piave tra 1943 e il 1945. Ricordi e testimonianze che si snodano nel tempo e nello spazio intrecciando la ricostruzione storica con la descrizione delle vicende dei diversi protagonisti, con una ricognizione dei luoghi quali evocatori di memoria. Una riflessione sul significato attuale della Resistenza, nei termini di un’eredità di democrazia e libertà, per le nuove generazioni e non solo.

Italia 2024 (87’)

Lux Padova Logo

   Un film dedicato alla memoria della Resistenza nella zona fra Treviso e il Piave (1943-1945) che si snoda nel tempo e nello spazio intrecciando la ricostruzione storica con la descrizione delle vicende dei diversi protagonisti, attraverso una ricognizione dei luoghi quali evocatori di memoria. Un’opera contraddistinta da una attenta e rigorosa ricostruzione degli eventi, anche grazie all’autorevole collaborazione degli storici Ernesto Brunetta e Lucio De Bortoli, e numerose testimonianze di cittadini, giovani, familiari di partigiani, membri di associazioni culturali e ambientaliste, con un preciso intento di memoria collettiva che possa essere destinata alle nuove generazioni del nostro territorio e non solo.

Una Resistenza diversa, quella del Medio Piave. Una “Resistenza di pianura” che, proprio in quell’orizzonte fatto di grave, fiumi, campagne, casolari e colline, trova la sua piena identità storica. Il documentario ripercorre gli eventi di quei venti mesi anche mediante un parallelismo tra i giovani protagonisti di quel momento storico e i ragazzi di oggi, volendo sottolineare l’eredità di quella scelta personale e collettiva. Una riflessione sul significato attuale della Resistenza, nei termini di democrazia e libertà, per le nuove generazioni e non solo.

cinemakey.it

Lascia un commento