Un viaggio alla scoperta di un popolo, gli armeni, attraverso testimonianze dirette, brevi parti didascaliche e visite dei principali luoghi armeni di Venezia e del Veneto. Il filo conduttore è la musica evocativa di Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna…
Italia 2023 (58′)
Un viaggio alla scoperta di un popolo, gli armeni, attraverso testimonianze dirette, brevi parti didascaliche e visite dei principali luoghi armeni di Venezia e del Veneto. Il filo conduttore è la musica evocativa di Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna che lega i vari momenti di un incontro sorprendente toccando i luoghi, la tradizione, l’arte, la religione, l’alfabeto e l’educazione scolastica di un popolo rimasto vivo e coeso nonostante gli eventi terribili che ha dovuto subire nel corso della storia. Un popolo orgoglioso della propria “armenità”, una combinazione fatta di fierezza e orgoglio, di rispetto per le altre culture, di solidarietà e di integrazione, di condivisione di valori, di estrema resilienza alle avversità della storia. Il documentario è stato prodotto dal collettivo amatoriale “La Foresta Urbana – movie making” di Schio (VI) e ha avuto il patrocinio dell’Associazione ITALIARMENIA, del Comune di Santorso (VI) e dell’Associazione Culturale “Casa di Cristallo”.
Ottimo!
Proprio ben fatto e invitante a vedere il documentario.
sono un’armena di seconda generazione è possibile avere ilDVD del documentario “L’anima dell’albicocco”
grazie
lilliana
Visto a Dueville grazie a SOSB, Senza Orario e Senza Bandiere di Nerio Brian. Bellissimo! sarà riproposto a Breganze in autunno alla presenza del regista.
Fabio