Waad al-Kateab, giovane filmmaker, racconta con la sua piccola videocamera la rivolta di Aleppo e la conseguente repressione del regime che ha dato vita alla sanguinosa guerra civile siriana. La regista fotografa il conflitto e spiega perché resistere sotto bombe e missili nella città martoriata; ma si concentra anche sulla nascita di sua figlia a cui il film è rivolto. Alla mia piccola Sama è il commosso diario di un massacro infinito di fronte al quale ogni giudizio critico perde valore e l’emozione non può che essere sincera.
For Sama
Gran Bretagna 2019 (100′)
Tratto pesso si dice che il cinema documentario incentrato su gravi eventi storici può avere il valore di testimonianza per i posteri, ma in questo caso c’è anche uno spunto in più: Alla mia piccola Sama non è soltanto un film-testimone del tragico conflitto, ma una vera e propria video-lettera per la figlia nata durante i bombardamenti. Storia privata e storia collettiva si fondono in questo potente lungometraggio, capace di essere intimo e di avere un ampio respiro allo stesso tempo. Anche se con uno sguardo che può essere considerato parziale in relazione a un tema tanto delicato come quello della guerra civile, Alla mia piccola Sama è una storia di resistenza di grande forza emotiva, che mostra immagini sempre più dure e in cui la videocamera non indietreggia di fronte a nulla.
La modalità di reportage giornalistico è evidente, ma il risultato non è né retorico, né distaccato: l’esito è un prodotto di notevole umanità, un’autobiografia di una giovane decisa a lottare e che vuole provare a spiegare tramite il cinema ciò che sua figlia farebbe forse più fatica a capire con le semplici parole. Un importante documento di memoria storica, ambizioso e coraggioso, in cui a tratti è quasi impossibile non distogliere lo sguardo, ma assolutamente necessario per capire qualcosa in più del conflitto e per ricordarsi le potenzialità testimoniali che il cinema offre. Premiato come miglior documentario ai Bafta Awards e nominato all’Oscar nella medesima categoria.
longtake.it